23 maggio 2019

Sport

Chiudi

18.01.2017

Sorriso Nadia Fanchini:
l’intervento è riuscito
«Ho già voglia di sciare»

Nadia Fanchini in ospedale con «Dada» Merighetti FOTOLIVE/CALABRÒ
Nadia Fanchini in ospedale con «Dada» Merighetti FOTOLIVE/CALABRÒ

Intervento riuscito e carriera agonistica salva: Nadia Fanchini è stata sottoposta a operazione chirurgica dal dottor Adolfo Vigasio, assistito dal primario della II Ortopedia-Traumatologia della Città di Brescia, Giacomo Stefani, per farsi ridurre la frattura traversa dell’omero destro a seguito della rovinosa caduta nelle prove di Altenmarkt Zauchensee, in Austria. È entrata in sala operatoria alle 13.28 per uscirne alle 17.31: circa 4 ore che per mamma Giusy sembravano non passare mai. Tanta attesa però è stata ripagata dalla perfetta riuscita dell’intervento. A Nadia Fanchini è stata fissata una placca in acciaio con alcune viti per consentire all’arto infortunato di guarire perfettamente. I processi trasversi delle vertebre lombari guariranno senza alcun intervento. Riprenderà per la prossima stagione, che culminerà con le Olimpiadi in Corea.

NADIA ha lasciato la stanza numero 402 del quarto piano della Clinica Città di Brescia con il sorriso, lo stesso che ha esibito nel suo messaggio su facebook. Quando è stata riportata a letto non era sicuramente in gran forma per via dei dolori post-operatori. «Spero di prendere sonno e riposare qualche ora: il dolore c’è ma è normale. Ringrazio i dottori Vigasio e Stefani che mi hanno rimesso a nuovo e mando un abbraccio a tutte le persone che attraverso facebook non mi hanno fatto sentire sola in questo brutto momento. Ora ci sarà da sudare in palestra, ma ho già voglia di sciare». Amorevolmente assistita dalla mamma, nella tarda serata è stata raggiunta anche dal fidanzato Devid Salvadori, allenatore delle squadre giovanili azzurre. Nel corso della serata sono giunti messaggi d’auguri da tutto il mondo, con le avversarie di Coppa del Mondo che hanno voluto testimoniarle la loro vicinanza.

Tutto bene insomma anche se Nadia ancora una volta dovrà combattere contro il dolore.

Tra quindici-venti giorni potrà cominciare la fisioterapia in piscina, fra tre mesi dovrebbe essere guarita perfettamente. «Nadia Fanchini tornerà alle gare senza scompenso alcuno - hanno dichiarato i dottori Adolfo Vigasio e Giacomo Stefani -. L’intervento è riuscito e tra qualche giorno stabiliremo l’iter da seguire per riportarla al cento per cento dell’efficienza fisica. La paziente è stata brava e tra pochi giorni potrà cominciare a svolgere qualche esercizio aerobico per mantenere la tonicità della muscolatura. L’infortunio subito è davvero singolare: vedendo e rivedendo il filmato della sua caduta ci siamo chiesti più di una volta come possano avere resistito le due ginocchia alle eccezionali sollecitazioni. Evidentemente ha lavorato sodo nella preparazione e fortunatamente gli arti inferiori hanno resistito. Meglio così».

Angiolino Massolini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Brescia
67
Lecce
66
Palermo
63
Benevento
60
Pescara
55
Hellas Verona
52
Cittadella
51
Spezia
51
Perugia
50
Cremonese
49
Cosenza
46
Crotone
43
Ascoli
43
Livorno
39
Venezia
38
Salernitana
38
Foggia
37
Padova
31
Carpi
29
Brescia - Benevento
2-3
Carpi - Venezia
2-3
Crotone - Ascoli
3-0
Hellas Verona - Foggia
2-1
Lecce - Spezia
2-1
Padova - Livorno
1-1
Palermo - Cittadella
2-2
Perugia - Cremonese
3-1
Pescara - Salernitana
2-0
Cosenza - [ha Riposato]