22 aprile 2019

Sport

Chiudi

25.03.2019

Brescia, ciak senza Tonali? Si gira con il vice Viviani

Sandro Tonali: è in Under 21Mattia Viviani, centrocampista, 19 anni il prossimo 4 settembre AGENZIA FOTOLIVE
Sandro Tonali: è in Under 21Mattia Viviani, centrocampista, 19 anni il prossimo 4 settembre AGENZIA FOTOLIVE

Non si può fare un film senza regista. Ma cosa si fa quando il regista non c’è? Sandro Tonali contro il Foggia non ci sarà. Squalificato. Di sicuro il Brescia non giocherà con uno in meno, ma ci sono due vie da seguire: quella che sarebbe stata adottata in passato, quando nel calcio italiano - e anche da queste parti - regnavano gli spiriti conservatori; quella che va per la maggiore oggi, con un coraggio di nuovo indotto - qui come in tutta Italia - dai recenti fallimenti. Che erano dovuti, forse, anche a quella sindrome anagrafica. Alla paura di osare, alla mania di non rischiare. IL BRESCIA è in testa alla classifica oggi. In questo calcio comanda in Serie B davanti a Palermo e Lecce, in questo campionato domina in mezzo al campo con un millennial già in orbita azzurra come Tonali, che ha appena esordito nell’Under 21 ed è già stato convocato in Nazionale maggiore. Normale e naturale che a prenderne il posto sabato a Mompiano sia un altro 2000 come lui. Mattia Viviani. LE ALTERNATIVE non mancherebbero. Daniele Dessena è recuperato, Jacopo Dall’Oglio pure. Non sono registi, ma due interni, per quanto versatili: Dessena sa giocare esterno, Dall’Oglio è utilizzabile come trequartista. Eugenio Corini, allenatore di un Brescia che sta abbinando il bel gioco ai risultati un po’ come gli riusciva quando era lui un regista di classe, può scegliere. Ma è plausibile che riparta da Santo Stefano, quando scartò sotto l’albero il derby vinto con la Cremonese. Anche allora Tonali mancava. Il vice fu Viviani. E il Brescia vinse 3-2. Spalek, Bisoli, Ndoj (all’ultimo minuto) gli autori dei gol di una delle vittorie più significative di questa stagione. Una partita sofferta, una prova superata per Viviani, che di occasioni in questo torneo non ne ha avute molte. TRE PRESENZE con la maglia del Brescia contando anche la scorsa stagione, 2 in questa annata, Viviani non ha ancora fatto gol tra i professionisti ed è apparso più acerbo rispetto a Tonali, sia sul piano fisico che su quello tattico. Ma ha grandi potenzialità, una tecnica magnifica e caratteristiche da regista classico. Da playmaker puro. «Tonali è una mezz’ala: il centromediano è Viviani, è lui a essere fatto per quel ruolo». Un discorso sentito più volte, in casa Brescia e dintorni, quando si parla dei 2000 più interessanti del lotto biancazzurro. Per i millennial è un buon momento e il pensiero corre veloce come Kean al nuovo corso azzurro del ct Mancini, che ha dato spazio al primo 2000 nella storia dell’Italia maggiore ed è stato ripagato con gol e vittoria. Tonali di Kean è stato compagno nelle giovanili (insieme hanno vinto l’argento europeo con l’Under 19) ed è già lanciato verso un futuro da protagonista ai massimi livelli. Viviani deve ancora dimostrare, ma per farlo deve averne la possibilità. Corini medita di dargliela. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gian Paolo Laffranchi
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Brescia
60
Lecce
57
Palermo
56
Benevento
50
Pescara
49
Hellas Verona
48
Spezia
46
Cittadella
45
Perugia
45
Cremonese
39
Cosenza
39
Ascoli
39
Salernitana
38
Crotone
34
Venezia
33
Foggia
30
Livorno
30
Padova
25
Carpi
25
Ascoli - Venezia
Brescia - Salernitana
Carpi - Pescara
Cittadella - Cremonese
Cosenza - Spezia
Foggia - Livorno
Hellas Verona - Benevento
Palermo - Padova
Perugia - Lecce
Crotone - [ha Riposato]