20 gennaio 2021

Sport

Chiudi

21.11.2020 Tags: Brescia Calcio

Dalla Laguna fino al Cidneo spira il vento gelido del Nord

Jesse Pekka Joronen, 27 anni:  seconda stagione in biancazzurro
Jesse Pekka Joronen, 27 anni: seconda stagione in biancazzurro

Finlandia, Islanda e anche Norvegia. Sarà Scandinavia al potere in Brescia-Venezia grazie ai quattro protagonisti nordici, due per parte, pronti a scendere in campo oggi al «Rigamonti». Una rosa dimezzata dalle scelte dei due allenatori che tra i convocati avrebbero potuto contare complessivamente su 7 giocatori. Ma a Mompiano sarà comunque il vento da Nord a soffiare forte e teso. E a rendere ancora più fredda l’atmosfera. Da una parte ci saranno il portiere finlandese Jesse Joronen e il centrocampista islandese Birkir Bjarnason, dall’altra il connazionale Ottar Magnus Karlsson, attaccante, e l’esterno mancino norvegese Dennis Johnsen, tra gli osservati speciali della formazione lagunare. LA DIFFERENZA è concentrata nella diversa esperienza maturata sin qui dal blocco scandinavo. Jesse Joronen è la certezza alla quale si affiderà Diego Lopez. Il 27enne portiere di Rautjärvi si è trasformato ben presto da scommessa a certezza indiscussa dopo esser stato acquistato nell’estate 2019 dal Copenaghen per 5 milioni di euro. In Serie B è difficile trovare colleghi più forti e completi di lui, dopo aver dimostrato di meritare ampiamente la A. Nell’ultima tribolata stagione è cresciuto in maniera esponenziale riuscendo a farsi apprezzare anche con la maglia della propria nazionale. Con la quale ha conquistato la qualificazione alla fase finale dell’Europeo - un traguardo inedito per gli «huuhkajat» (gufi reali) e raggiunto le 10 presenze complessive. LE ASSENZE a centrocampo hanno consigliato di reintegrare Birkik Bjarnason, 32 anni, protagonista con l’Islanda anche in occasione delle recenti sfide di Nations Cup. «Thor» ha potuto così implementare i propri numeri in nazionale: a oggi sono 91 i gettoni di presenza conditi da 13 reti realizzate. Non saranno della partita invece Simon Skrabb, 25enne jolly offensivo finlandese, e l’attaccante islandese Hólmbert Aron Fridjónsson, 27 anni, che con la propria nazionale «A» si è reso protagonista di 2 gol in 4 apparizioni. Il Venezia risponde con l’esterno mancino Dennis Johnsen, classe ’98 e stella della Norvegia Under 21 prelevato dall’Ajax (e già ex Zwolle ed Heerenveen), e l’attaccante 23enne Óttar Magnús Karlsson (9 presenze e 2 gol con l’Islanda), preso solo un paio di mesi fa dal Víkingur Reykjavík. Non sarà invece a disposizione l’esterno Bjarki Steinn Bjarkason, millennial classe 2000, fin qui impiegato in due sole occasioni dal tecnico dei lagunari Paolo Zanetti. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Alessandro Maffessoli
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Empoli
37
Cittadella
33
Spal
32
Monza
31
Salernitana
31
Lecce
29
Chievoverona
28
Pordenone
27
Frosinone
26
Venezia
25
Pisa
23
L.r. Vicenza Virtus
21
Brescia
21
Cremonese
18
Reggina
17
Cosenza
16
Pescara
16
Reggio Audace
15
Virtus Entella
14
Ascoli
13
Chievoverona - Virtus Entella
2-1
Cittadella - Ascoli
1-0
Empoli - Salernitana
5-0
L.r. Vicenza Virtus - Frosinone
0-0
Monza - Cosenza
2-2
Pescara - Cremonese
0-2
Pisa - Brescia
1-0
Pordenone - Venezia
2-0
Reggina - Lecce
0-1
Spal - Reggio Audace
2-0