16 settembre 2019

Sport

Chiudi

06.03.2019

Ghidotti, da Toscolano Maderno al «Viareggio» con la Fiorentina

Simone Ghidotti, 18 anni, portiere della Primavera della Fiorentina
Simone Ghidotti, 18 anni, portiere della Primavera della Fiorentina

Tempo di Carnevale, tempo di Viareggio Cup. E tempo di vedere all’opera i talenti bresciani. Anzi, il talento bresciano. Perché ci sarà un solo calciatore a tenere alto il nome di Brescia alla 71ª edizione del prestigioso trofeo. Gli occhi degli appassionati di calcio giovanile della provincia, ma anche di molti addetti ai lavori che si trasferiranno in massa in Versilia per visionare quante più promesse possibile, saranno puntati sulla porta della Fiorentina. Tra i pali ci sarà Simone Ghidotti, 18 anni, numero uno della Primavera viola su cui Emiliano Bigica fa pieno affidamento. Una storia simile a quella di molti altri ragazzi partiti da Brescia - e fatalmente «mancati» dal Brescia Calcio - per sbocciare altrove. Eppure il talento che ha dimostrato dal primo giorno in Toscana non è comune. Nato in città da una famiglia originaria e tutt’ora residente a Toscolano Maderno, Ghidotti è passato alla Fiorentina nel 2014, ceduto a titolo definitivo dal Lumezzane di Renzo Cavagna. Dotato di un fisico imponente, spiccava già tra i banchi delle medie con i suoi 187 centimetri d’altezza. Chi lo ha visto giura che si tratta di un ragazzo con prontezza di riflessi, ottimo senso della posizione e, cosa non secondaria, grande umiltà. Anche per questo è stato ripetutamente aggregato - prima da Paulo Sousa, ora da Stefano Pioli - alla prima squadra viola come terzo portiere. Inoltre è nel giro delle Nazionali fin dall’Under 15, sempre impiegato dai selezionatori che lo hanno voluto in azzurro. Ghidotti e la Fiorentina inizieranno il girone il 12 marzo (ad Altopascio) contro i pari età russi del Krasnodar. Il secondo impegno, con campo e ora ancora da definire, sarà contro il Perugia. Chiusura il 16 marzo, alle 15 a Forte dei Marmi, contro gli statunitensi del Westchester United. Tre giorni dopo Simone compirà 19 anni, un traguardo che spera di festeggiare nella fase a eliminazione diretta. La concomitanza con il torneo impone un turno di stop alla Serie D per permettere ai giovani selezionati di raggiungere la Rappresentativa di categoria. Pausa per Sdl Rezzato, Darfo, Ciliverghe, Adrense e Calvina, quindi. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Alberto Armanini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Virtus Entella
9
Pisa
7
Perugia
7
Ascoli
6
Salernitana
6
Pordenone
6
Pescara
6
Empoli
5
Crotone
5
Benevento
4
Chievoverona
4
Spezia
3
Venezia
3
Cremonese
3
Frosinone
3
Cittadella
3
Cosenza
1
Juve Stabia
1
Livorno
0
Trapani
0
Ascoli - Livorno
2-0
Cittadella - Trapani
2-0
Cosenza - Pescara
1-2
Crotone - Empoli
0-0
Perugia - Juve Stabia
0-0
Pisa - Cremonese
4-1
Pordenone - Spezia
1-0
Salernitana - Benevento
Venezia - Chievoverona
0-2
Virtus Entella - Frosinone
1-0