03 dicembre 2020

Sport

Chiudi

25.10.2020 Tags: brescia calcio

Tradizione favorevole L’ultima volta fu 0-0

Più vittorie (6) che sconfitte (4) del Brescia a Cremona. Dieci i pareggi; l’ultimo, 0-0, il 4 maggio 2019, con la squadra di Corini già promossa in A. La prima volta risale al 2 febbraio 1930, nella massima serie. Tra i calciatori utilizzati dall’allenatore ungherese Imre Schoffer, Pasolini, Gadaldi, Giuliani, Evaristo e Berardo Frisoni. Successo del Brescia per 1-0, decisivo un autogol del mediano Balestrieri, al 44'. Dopo il 2-0 del '32/33 in B (doppietta di Bruno Bianchi), è terminato con lo stesso punteggio anche lo scontro del 17 aprile '49, grazie a una doppietta di Ettore Bertoni, romagnolo di Faenza. Senkey ha schierato tra gli altri il mitico capitano Carlo Albini, il portiere Giuseppe Romano, Luciano Fusari (un mediano di grande tecnica, costretto ad abbandonare il calcio ad appena 23 anni, per un grave infortunio), Spaggiari, emiliano di Montecchio, Dante Paolini, abruzzese di Giulianova, Felice Mariani, varesino di Caronno Pertusella, l'italo-argentino Rosso. IL POKER è datato 9 marzo '86, sempre tra i cadetti, grazie a un colpo di testa del centrocampista Gobbo, su corner di Stefano Mariani. In campo, tra gli altri, Aliboni, Chiodini, Bonometti, Paolinelli, un ex, Mossini, Zoratto, Piovani e Mariani. Allenatore: Antonio Pasinato. Cremonese guidata da Emiliano Mondonico. Il 6 aprile '97 ha risolto Mino Bizzarri, un ex, in acrobazia, su punizione a spiovere di Pergolizzi. In panchina Reja. Tra i protagonisti Zunico, Adani, Savino, Binz, i due Filippini, De Paola e Neri. Ultimo squillo del Brescia: il 21 febbraio '99, sul campo neutro di Reggio Emilia. Grigio rossi di Salvemini in vantaggio con Collauto. Nella ripresa Adani e Hubner hanno ribaltato il punteggio, firmando il definitivo 2-1. Le tre reti di questa gara rappresentano un record. In tutte le altre disputate allo Zini sono stati segnati al massimo due gol.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Salernitana
20
Lecce
18
Empoli
18
Spal
18
Venezia
17
Frosinone
16
Cittadella
14
Chievoverona
14
Monza
14
Pordenone
12
Brescia
9
L.r. Vicenza Virtus
8
Cosenza
8
Reggio Audace
8
Reggina
7
Pisa
7
Ascoli
5
Virtus Entella
5
Cremonese
4
Pescara
4
Brescia - Frosinone
1-2
Chievoverona - Lecce
1-2
Cosenza - Salernitana
0-1
Empoli - L.r. Vicenza Virtus
2-2
Monza - Reggina
1-0
Pescara - Pordenone
0-2
Pisa - Cittadella
1-4
Reggio Audace - Cremonese
1-1
Venezia - Ascoli
2-1
Virtus Entella - Spal
0-1