29 novembre 2020

Sport

Chiudi

20.10.2020 Tags: Brescia Calcio

Veronesi essenziali e verticali Ciciretti la variazione sul tema

L’attaccante Luca Garritano (26): 3 presenze e un gol con il Chievo
L’attaccante Luca Garritano (26): 3 presenze e un gol con il Chievo

Il Chievo di Aglietti è un’evoluzione di quello di Delneri. Il tecnico toscano - esperto in play-off - propone infatti la versione 2.0 di quella filosofia che nei primi anni 2000 ha portato il quartiere veronese nell’Olimpo del calcio italiano. A ben vedere è pure uno degli argomenti che in estate (o forse prima, chissà) hanno sedotto Cellino convincendolo a puntare sul tecnico di Aquilieia. AGLIETTI non fece parte di quel Chievo da leggenda. Se ne andò alla Pistoiese proprio nei giorni in cui il presidente Campedelli sceglieva Delneri. Però da quel Chievo fu impressionato a tal punto da voler riproporre oggi una filosofia di gioco affine. Quello dei gialloblù è un calcio essenziale e verticale. La costruzione avviene in prevalenza sulle fasce con le coppie ala-terzino sempre sollecitate nel cercare la superiorità numerica. Servirà un’interpretazione perfetta da parte delle coppie Sabelli-Dessena e Martella-Ndoj. Le due mezz’ali dovranno saper chiudere in maniera tempestiva sull’esterno per non esporre i compagni arretrati a uno contro uno che potrebbero rivelarsi pericolosi. Occhio ai cambi di gioco. Quello che il Lecce non ha saputo fare cercando un giropalla sterile, il Chievo proverà a realizzarlo in modo più immediato. In attacco la variabile impazzita potrebbe essere Ciciretti. Il suo impiego come seconda punta potrebbe costringere il playmaker (e in questo Van de Looi sarebbe perfetto) agli straordinari, con un’attenzione supplementare ai ripiegamenti. Attenzione anche al piede di Luca Garritano, insieme a De Luca il solo realizzatore della squadra clivense fin qui. In mezzo l’ex Viviani. Out Joel Obi, squalificato. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Lecce
18
Empoli
18
Salernitana
17
Venezia
17
Frosinone
16
Spal
15
Cittadella
14
Chievoverona
14
Monza
13
Pordenone
12
Brescia
9
Cosenza
8
L.r. Vicenza Virtus
7
Reggina
7
Pisa
7
Reggio Audace
7
Ascoli
5
Virtus Entella
5
Pescara
4
Cremonese
3
Brescia - Frosinone
1-2
Chievoverona - Lecce
1-2
Cosenza - Salernitana
Empoli - L.r. Vicenza Virtus
2-2
Monza - Reggina
1-0
Pescara - Pordenone
0-2
Pisa - Cittadella
1-4
Reggio Audace - Cremonese
Venezia - Ascoli
2-1
Virtus Entella - Spal