16 giugno 2019

Sport

Chiudi

20.12.2018

È la nuova emozione
«rossa»: Leclerc si
prepara a Lonato

Charles Leclerc impegnato sul tracciato di Lonato
Charles Leclerc impegnato sul tracciato di Lonato

Una tuta rossa, lo stemma della Ferrari sul petto. Un casco a molti noto con bande nere e rosse a campeggiare su sfondo bianco. E quello stile di guida inconfondibile, pulito e aggressivo allo stesso tempo a fare luccicare gli occhi a spettatori e addetti ai lavori presenti al South Garda Karting di Lonato. Dietro alla visiera a specchio non c'era un futuro campione dei kart bensì il futuro che avanza in casa Ferrari: giornata in salsa bresciana a base di kart quella di ieri per Charles Leclerc. IL NUOVO PILOTA della scuderia di Maranello ha scelto l'impianto gardesano (e con lui anche Pierre Gasly della Toro Rosso) per uno degli ultimi allenamenti prima della pausa invernale. Archiviata la positiva stagione al volante dell'Alfa Romeo Sauber per il giovane pilota monegasco è iniziata a tutti gli effetti l'avventura con la scuderia del cavallino. Dopo i test eseguiti ad Abu Dhabi con la monoposto lanciata libera da Kimi Raikkonen, per il nuovo compagno di box di Sebatian Vettel si è trattato della seconda uscita con la tuta da pilota ufficiale Ferrari. Una giornata di test con la Birel-Art, la squadra diretta dal team manager bresciano Davide Forè: una partnership, quella con la casa costruttrice kartistica, che vede anche la presenza come azionista di Nicolas Todt. Il figlio dell'ex team principal della Scuderia Ferrari e attuale presidente della Fia è il manager di Charles Leclerc: il «regists» della trattativa svelata da Maurizio Arrivabene l'11 settembre scorso con la nomina del ventenne monegasco a seconda guida in Formula 1 al posto dell'ex campione finlandese. «E' STATA UNA GIORNATA molto positiva per noi della Birel-Art - ha commentato il bresciano Davide Forè -. E' sempre bello avere dei campioni che scelgono il tuo team per tornare alle origini con una giornata di allenamento e divertimento sui kart». E così è stato anche per Charles Leclerc. Una giornata parzialmente rovinata soltanto dall'arrivo della pioggia a dimezzare il programma di lavoro del pilota. Per Leclerc solo una mezza giornata di prove con pista asciutta prima di dedicarsi, nel pomeriggio, alle foto di rito di una giornata comunque speciale: «In lui ho rivisto la freschezza dei primi anni di carriera -racconta Davide Forè-. Ho visto un ragazzo che si è gustato appieno la giornata, sentendosi in famiglia, respirando a pieni polmoni l'aria positiva dei kart. Charles è un grande pilota: gli auguro il meglio per la sua carriera e per il prossimo anno al volante di una vettura della Scuderia Ferrari». Non è la prima volta quest'anno che Charles Leclerc veste i panni di pilota della Birel-Art. Già in febbraio il giovane driver monegasco aveva sostenuto una sessione di test con la squqdra capitanata da Davide Forè. Ma questa volta è diverso: tutto ha un sapore speciale, emozionante con il rosso del Natale ad unirsi a quello Ferrari con l'auspicio di un 2019 ricco di soddisfazioni ed emozioni. •

Fabio Pettenò
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Brescia
67
Lecce
66
Palermo
63
Benevento
60
Pescara
55
Hellas Verona
52
Cittadella
51
Spezia
51
Perugia
50
Cremonese
49
Cosenza
46
Crotone
43
Ascoli
43
Livorno
39
Venezia
38
Salernitana
38
Foggia
37
Padova
31
Carpi
29
Brescia - Benevento
2-3
Carpi - Venezia
2-3
Crotone - Ascoli
3-0
Hellas Verona - Foggia
2-1
Lecce - Spezia
2-1
Padova - Livorno
1-1
Palermo - Cittadella
2-2
Perugia - Cremonese
3-1
Pescara - Salernitana
2-0
Cosenza - [ha Riposato]