30 maggio 2020

Sport

Chiudi

19.03.2020 Tags: Ciclismo

Dancelli e Gavazzi: il decennio della Sanremo targato «BS»

Angiolino Massolini Due corridori bresciani in trionfo alla Milano-Sanremo per interrompere l’egemonia straniera: Michele Dancelli ha vinto il 19 marzo 1970 a 17 anni dal 2° successo di fila del toscano Loretto Petrucci; Pierino Gavazzi si è affermato il 16 marzo 1980 a 6 anni da Felice Gimondi. Imprese che di fatto hanno sancito il valore internazionale dei nostri 2 campioni, che in carriera hanno conseguito rispettivamente 73 e 62 vittorie. SUCCESSI diversi l’uno dall’altro: l’ex muratorino di Castenedolo ha portato a termine una fuga solitaria di 70 chilometri, il franciacortino di Provezze ha messo in fila allo sprint Giuseppe Saronni e gli altri big contemporanei. Nel giorno del trionfo di Gavazzi altri 2 bresciani si sono messi in evidenza: Angelo Tosoni e Giuseppe Martinelli. Il passista di Castenedolo è rimasto a lungo apripista e solo a pochi chilometri dall’arrivo è stato raggiunto e superato dal gruppo dei migliori, dopo aver dato l’anima. Il Peppo di Lodetto di Rovato invece ha chiuso 9° e solo per sfortuna non ha potuto lottare per il podio: uno scarto improvviso in odore di traguardo l’ha costretto a decelerare. Le imprese alla Sanremo di Dancelli e Gavazzi bastano e avanzano per inserirli tra i più grandi corridori delle corse di un giorno. Successi figli della costanza, della grinta e del cuore. Michelino l’ha rincorsa a lungo sfiorandola ripetutamente; Pierino l’ha inseguita con caparbietà conquistandola davanti alle ruote più veloci del mondo. Entrambi hanno regalato ai loro tifosi altri successi di prestigio al Giro d’Italia e podi al Tour de France. Dancelli e Gavazzi non verranno festeggiati per questo anniversario, ma il brindisi che certamente avrà luogo quanto prima. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Benevento
69
Crotone
49
Frosinone
47
Pordenone
45
Spezia
44
Cittadella
43
Salernitana
42
Chievoverona
41
Empoli
40
Virtus Entella
38
Pisa
36
Juve Stabia
36
Perugia
36
Pescara
35
Ascoli
32
Venezia
32
Cremonese
30
Trapani
25
Cosenza
24
Livorno
18
Benevento - Pescara
4-0
Chievoverona - Cosenza
2-0
Cittadella - Pordenone
0-2
Empoli - Trapani
1-1
Frosinone - Cremonese
0-2
Juve Stabia - Spezia
3-1
Perugia - Salernitana
1-0
Pisa - Livorno
1-0
Venezia - Crotone
1-3
Virtus Entella - Ascoli
3-0