08 agosto 2020

Sport

Chiudi

27.10.2019

Un’intera Valle celebra il museo della bicicletta

Una fase dell’inaugurazione del museo della bicicletta in Vallecamonica
Una fase dell’inaugurazione del museo della bicicletta in Vallecamonica

Un museo storico della bicicletta in Vallecamonica, straordinaria testimonianza dell’evoluzione del mezzo meccanico, dalla draisina realizzata dal barone tedesco Karl von Drais, alle spicciole super leggere. Da ieri si possono ammirare una sessantina di bicicli, biciclette e quant’altro in piazza Umberto I a Berzo Inferiore nei locali dell’ex municipio. Per la Vallecamonica e non solo, questo museo è destinato a essere frequentato dal popolo del ciclismo, da sempre interessato all’evoluzione di questo affascinante mezzo. La realizzazione la si deve al Pedale Vintage, da qualche anno presente con le sue biciclette a manifestazioni e esposizioni nazionali. BEN DISTRIBUITO dal piano terra fino al primo piano, consente al visitatore di rivisitare secoli di storia legati a questo mondo e non solo. Una stanza rosa è stata dedicata a Mary Cressari, 5 volte campionessa italiana, primatista mondiale dell’ora, dei 5, 10, 20 e 100 chilometri, residente da qualche anno a Castel Mella. Per dieci anni maglie, biciclette, coppe e trofei conquistati della Merckx in gonnella rimarranno stabilmente in questo museo. A benedirlo è toccato al parroco don Giovanni Giacomelli, mentre il sindaco di Berzo Inferiore, Ruggero Bontempi e il primo cittadino di Castel Mella, Giorgio Guarneri, non hanno saputo nascondere la loro soddisfazione per questo evento molto atteso. Hanno testimoniato il loro ringraziamento alla premiata ditta Matteo Bonardi-Renato Baccanelli-Mirko Cominini, che hanno superato ogni ostacolo per regalare alla loro valle questa straordinaria testimonianza. Sono intervenuti alla cerimonia dell’inaugurazione il campione olimpionico di Roma 1960 Marino Vigna, l’ex professionista camuno Roberto Sorlini e gli inviati speciali di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport Gianfranco Josti e Sergio Meda. Dopo l’inaugurazione si è svolto un incontro al municipio inaugurato qualche mese fa, dove Franco Bertuzzo, Carlo Delfino, Antonio Sanbri, Giancarlo Brocci si sono raccontati e hanno raccontato l’importanza della bicicletta. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Angiolino Massolini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Benevento
86
Crotone
68
Spezia
61
Pordenone
58
Cittadella
58
Chievoverona
56
Pisa
54
Frosinone
54
Empoli
54
Salernitana
52
Venezia
50
Cremonese
49
Virtus Entella
48
Trapani
48
Cosenza
46
Ascoli
46
Pescara
45
Perugia
45
Juve Stabia
41
Livorno
21
Ascoli - Benevento
2-4
Chievoverona - Pescara
1-0
Cosenza - Juve Stabia
3-1
Cremonese - Pordenone
2-2
Frosinone - Pisa
1-1
Livorno - Empoli
0-2
Salernitana - Spezia
1-2
Trapani - Crotone
2-0
Venezia - Perugia
3-1
Virtus Entella - Cittadella
2-3