04 dicembre 2020

Sport

Chiudi

19.03.2020 Tags: Ciclismo

Dancelli e Gavazzi: il decennio della Sanremo targato «BS»

Angiolino Massolini Due corridori bresciani in trionfo alla Milano-Sanremo per interrompere l’egemonia straniera: Michele Dancelli ha vinto il 19 marzo 1970 a 17 anni dal 2° successo di fila del toscano Loretto Petrucci; Pierino Gavazzi si è affermato il 16 marzo 1980 a 6 anni da Felice Gimondi. Imprese che di fatto hanno sancito il valore internazionale dei nostri 2 campioni, che in carriera hanno conseguito rispettivamente 73 e 62 vittorie. SUCCESSI diversi l’uno dall’altro: l’ex muratorino di Castenedolo ha portato a termine una fuga solitaria di 70 chilometri, il franciacortino di Provezze ha messo in fila allo sprint Giuseppe Saronni e gli altri big contemporanei. Nel giorno del trionfo di Gavazzi altri 2 bresciani si sono messi in evidenza: Angelo Tosoni e Giuseppe Martinelli. Il passista di Castenedolo è rimasto a lungo apripista e solo a pochi chilometri dall’arrivo è stato raggiunto e superato dal gruppo dei migliori, dopo aver dato l’anima. Il Peppo di Lodetto di Rovato invece ha chiuso 9° e solo per sfortuna non ha potuto lottare per il podio: uno scarto improvviso in odore di traguardo l’ha costretto a decelerare. Le imprese alla Sanremo di Dancelli e Gavazzi bastano e avanzano per inserirli tra i più grandi corridori delle corse di un giorno. Successi figli della costanza, della grinta e del cuore. Michelino l’ha rincorsa a lungo sfiorandola ripetutamente; Pierino l’ha inseguita con caparbietà conquistandola davanti alle ruote più veloci del mondo. Entrambi hanno regalato ai loro tifosi altri successi di prestigio al Giro d’Italia e podi al Tour de France. Dancelli e Gavazzi non verranno festeggiati per questo anniversario, ma il brindisi che certamente avrà luogo quanto prima. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Salernitana
20
Lecce
18
Empoli
18
Spal
18
Venezia
17
Frosinone
16
Cittadella
14
Chievoverona
14
Monza
14
Pordenone
12
Brescia
9
L.r. Vicenza Virtus
8
Cosenza
8
Reggio Audace
8
Reggina
7
Pisa
7
Ascoli
5
Virtus Entella
5
Cremonese
4
Pescara
4
Brescia - Frosinone
1-2
Chievoverona - Lecce
1-2
Cosenza - Salernitana
0-1
Empoli - L.r. Vicenza Virtus
2-2
Monza - Reggina
1-0
Pescara - Pordenone
0-2
Pisa - Cittadella
1-4
Reggio Audace - Cremonese
1-1
Venezia - Ascoli
2-1
Virtus Entella - Spal
0-1