28 settembre 2020

Sport

Chiudi

07.08.2020 Tags: Ciclismo

Dinastia Gavazzi,
mezzo secolo
di vittorie

Pierino Gavazzi seduto al centro: seduti con lui il figlio Mattia e il nipote Pietro, in piedi  la moglie Marilena, il nipote Edoardo e il figlio NicolaEdoardo Gavazzi, il primo nipoteNicola Gavazzi campione italiano Under 23 a Caneva, nel 2000La prima vittoria conquistata da Pierino Gavazzi a Puegnago, nel ’68
Pierino Gavazzi seduto al centro: seduti con lui il figlio Mattia e il nipote Pietro, in piedi la moglie Marilena, il nipote Edoardo e il figlio NicolaEdoardo Gavazzi, il primo nipoteNicola Gavazzi campione italiano Under 23 a Caneva, nel 2000La prima vittoria conquistata da Pierino Gavazzi a Puegnago, nel ’68

Una dinastia di campioni e di talenti che regna da più di mezzo secolo e la cui storia è destinata a continuare: la famiglia Gavazzi, dal capostipite Pierino all’ultimo nipote Pietro, ha scritto alcune delle pagine più belle dell’epica del ciclismo bresciano; dal 1967 ai giorni nostri, con oltre 300 vittorie. IL CAPOSTIPITE. Pierino Gavazzi, provezzese doc come le bollicine della Franciacorta, ha iniziato l’attività nel 1967 con l’Us Passirano a 16 anni abbondanti. Con la gloriosa maglia giallonera si è subito imposto all’attenzione, anche se ha dovuto attendere il 1968 per la prima vittoria a Puegnago. Passista-veloce di rango, nelle categorie giovanili è riuscito spesso a fare bella figura anche sui percorsi nervosi: nel campionato provinciale allievi scattato da Castel Mella, con arrivo alle Civine di Gussago dopo un chilometro di ascesa importante, è stato secondo alle spalle di Giuseppe «Pisto» Rodella. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Angiolino Massolini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Cittadella
3
Empoli
3
Venezia
3
Pisa
1
Reggio Audace
1
Ascoli
1
Reggina
1
Brescia
1
Salernitana
1
Chievoverona
1
Pordenone
1
Spal
1
Virtus Entella
1
Cosenza
1
Lecce
1
Monza
1
Pescara
1
L.r. Vicenza Virtus
0
Cremonese
0
Frosinone
0
Brescia - Ascoli
1-1
Cosenza - Virtus Entella
0-0
Cremonese - Cittadella
0-2
Frosinone - Empoli
0-2
Lecce - Pordenone
0-0
Monza - Spal
0-0
Pescara - Chievoverona
0-0
Reggio Audace - Pisa
2-2
Salernitana - Reggina
1-1
Venezia - L.r. Vicenza Virtus
1-0