21 ottobre 2020

Sport

Chiudi

22.03.2020 Tags: Calcio

La Villaclarense piange il suo presidente

Battista Trioni, presidente della Villaclarense: aveva 71 anni
Battista Trioni, presidente della Villaclarense: aveva 71 anni

Jacopo Zanardi Il Coronavirus ha portato via il presidente onorario della Villaclarense, Battista Trioni. È una notizia inattesa, per quanto comunque il 71enne di Orzinuovi fosse ricoverato da un paio di settimane al Civile di Brescia: non aveva però altre patologie a complicarne il quadro clinico. Anzi, Trioni è sempre stato un uomo attivo e si può usare il superlativo se ci si riferisce alla sua amata Villaclarense: la passione che nutriva per questa società era qualcosa di viscerale e che lo spingeva a darsi con tutto se stesso per la causa gialloverde. Raggiunta la pensione dopo essere stato impiegato di banca prima e agente immobiliare poi, ha potuto dedicarsi anima e corpo alla squadra di cui era presidente onorario in virtù di un legame ormai trentennale con la squadra del piccolo, ma caloroso paese della Bassa bresciana, così vicino ma così distante dalla sua Orzinuovi. La domenica a Villachiara è sempre stata sinonimo di ritrovo, di comunità, praticamente un intero comune che si raduna per seguire la squadra locale su quelle tribune così accoglienti, pur scomode. Cori, trombette, tamburi, fumogeni, di tutto: come se si fosse in una curva di Serie A. L’odore di pane e salamella che sale a fino primo tempo, la squadra che dopo le vittorie va a salutare il pubblico, il post partita insieme al bar. Questo è sempre stato, perlomeno di recente, una semplice partita di calcio a Villachiara. E tanto di questo è stato creato, ispirato, avviato proprio da Trioni insieme al braccio destro Angelo Chiodi, il direttore sportivo, e a tante altre persone che hanno condiviso con loro la passione per questa maglia. PRESIDENTE dalla stagione 1997-1998, Trioni ha portato la società – che all’epoca aveva solo la prima squadra – a iscrivere tutte le squadre giovanili non solo ai campionati, ma anche a varie manifestazioni. Ogni anno iscriveva i suoi ragazzi a tornei all’estero nel periodo pasquale, occupandosi di tutto quello che era necessario perché le cose andassero a buon fine. Ed era così anche in tutte le altre attività, come la Festa delle sportivo in estate per dare il benvenuto alla stagione alle porte. O il torneo giovanile, organizzato in primavera in memoria del figlio Marco, scomparso nel 1999 a soli 21 anni. Adesso Battista Trioni o ha raggiunto: lascia la moglie Rosa e la figlia Claudia, ma anche un grande vuoto in tutta la Villaclarense e nel cuore dell’intero paese. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Cittadella
10
Empoli
10
Salernitana
8
Venezia
7
Chievoverona
7
Frosinone
7
Reggina
6
Reggio Audace
4
Cosenza
4
Brescia
4
Lecce
4
Ascoli
4
Monza
3
Spal
3
Pordenone
3
Virtus Entella
3
Pisa
3
L.r. Vicenza Virtus
2
Cremonese
2
Pescara
1
Ascoli - Reggio Audace
2-1
Chievoverona - Brescia
1-0
Cittadella - Pordenone
2-0
Empoli - Spal
2-1
Frosinone - Virtus Entella
0-0
Lecce - Cremonese
L.r. Vicenza Virtus - Salernitana
1-1
Pisa - Monza
1-1
Reggina - Cosenza
0-0
Venezia - Pescara
4-0