20 settembre 2019

Sport

Chiudi

28.07.2019

Nella mini tappa vince Nibali Bernal prepara la festa finale

Vincenzo Nibali sul podio
Vincenzo Nibali sul podio

Vincenzo Nibali ha vinto per distacco la ventesima e penultima tappa del Tour de France di ciclismo numero 106, da Albertville a Val Thorens, lunga solo 59,5 chilometri dopo la riduzione del percorso a causa del maltempo. Il colombiano Egan Bernal ha ipotecato il successo della corsa francese, confermandosi in maglia gialla prima dell’ultima tappa in programma domani da Rambouillet a Parigi, di 128 chilometri. Nibali ha preceduto Alejandro Valverde e Mikel Landa, mentre Julian Alaphilippe si è staccato in salita ed è arrivato con tre minuti di ritardo. «È stata una vittoria molto sofferta. E anche un Tour complicato per me, ho provato a fare classifica ma sono esploso. Ho ricevuto molti dissensi, qualcuno mi ha detto di ritirarmi, ma per me era giusto onorare il Tour anche se le mie condizioni erano quel che erano. Negli ultimi giorni stavo molto bene, ieri c’ho provato, oggi ero stanco ma ci ho provato di nuovo ed è andata bene», ha commentato Nibali. «La tappa era più corta, quasi una cronoscalata. Gli ultimi cinquecento metri non finivano più, poi però ce l’ho fatta. Certamente non è stato semplice dopo l’anno scorso arrivare qui, tanti piazzamenti ma mai una vittoria. Dedico la vittoria a mio nonno che è venuto a mancare lo scorso anno e a tutto il mio staff che mi ha aiutato a ritornare sui miei livelli». Felicissimo anche Bernal: «È un insieme di tante emozioni», spiega. «Siamo a un passo dal rendere ufficiale questa vittoria, è il mio primo Tour e domani potrò dire di averlo vinto». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Virtus Entella
9
Benevento
7
Pisa
7
Perugia
7
Ascoli
6
Pordenone
6
Pescara
6
Salernitana
6
Empoli
5
Crotone
5
Chievoverona
4
Spezia
3
Venezia
3
Cremonese
3
Frosinone
3
Cittadella
3
Cosenza
1
Juve Stabia
1
Livorno
0
Trapani
0
Ascoli - Livorno
2-0
Cittadella - Trapani
2-0
Cosenza - Pescara
1-2
Crotone - Empoli
0-0
Perugia - Juve Stabia
0-0
Pisa - Cremonese
4-1
Pordenone - Spezia
1-0
Salernitana - Benevento
0-2
Venezia - Chievoverona
0-2
Virtus Entella - Frosinone
1-0