15 settembre 2019

Sport

Chiudi

25.07.2019

Alessia Populini vince l’argento nel mondiale messicano

Un oro mancato per un soffio. La nazionale femminile Under 20 sfiora il trionfo ai mondiali del Messico, arrendendosi ad un Giappone agguerrito che capovolge un incontro iniziato bene per le azzurrine. Solo due giorni prima l’Italia si impose sulla Turchia dopo essere andate sotto per 2-0. Questa volta le azzurrine hanno subito la rimonta. Tra le più agguerrite nel palazzetto di Aguascelientes, la bresciana Alessia Populini, autrice in finale di 14 punti. Le armi azzurre hanno funzionato fino al secondo set, vinto 21-15 (dopo il 25-23 nel primo parziale). Poi le asiatiche, che in semifinale avevano giustiziario la Russia (sempre per 3-2) hanno rimontato e vinto il primo trofeo di categoria della loro storia, recuperando il 10-6 a favore delle azzurre nel tie break. «LA GARA ha avuto un’evoluzione diversa da come ce l’aspettavamo - spiega Populini-; a un certo punto non siamo più riuscite a ostacolare il loro gioco così diverso dal nostro. Abbiamo pagato la stanchezza della semifinale. Questa partita non deve minare le nostre certezze: la nostra squadra è molto forte e ha ottenuto grandi risultati in Europa e nel mondo». All’Italia resta la soddisfazione di aver conquistato la quarta medaglia nella storia dei mondiali, dopo l’oro del 2011, l’argento del 1997 e il bronzo del 2015. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

B.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Virtus Entella
9
Perugia
7
Ascoli
6
Salernitana
6
Pordenone
6
Benevento
4
Pisa
4
Chievoverona
4
Empoli
4
Crotone
4
Spezia
3
Pescara
3
Cremonese
3
Venezia
3
Frosinone
3
Cittadella
3
Cosenza
1
Juve Stabia
1
Livorno
0
Trapani
0
Ascoli - Livorno
2-0
Cittadella - Trapani
2-0
Cosenza - Pescara
Crotone - Empoli
Perugia - Juve Stabia
0-0
Pisa - Cremonese
Pordenone - Spezia
1-0
Salernitana - Benevento
Venezia - Chievoverona
0-2
Virtus Entella - Frosinone
1-0