24 aprile 2019

Sport

Chiudi

21.03.2019

Palloni e Perla,
sono ore calde
tra bonus e tagli

Il poker luccicante dei premi messi in palio da Bresciaoggi
Il poker luccicante dei premi messi in palio da Bresciaoggi

Ventiquattr’ore di attesa e i primi verdetti saranno realtà. Alle 18 di questa sera si chiude la quarta settimana di votazioni dei Palloni d’Oro, Argento e Bronzo e della Perla del Calcio. Tempo di bonus, come nelle precedenti puntate, ma anche di primi insindacabili tagli.

LE CLASSIFICHE generali di domani serviranno a stabilire quali, tra i 200 giocatori nominati nella corsa all’Argento e al Bronzo, dovranno dire addio al loro sogno per l’edizione 2019. L’esclusione è riservata a 10 giocatori per la gara di Promozione e Prima e altrettanti per quella di Seconda e Terza categoria. Chi uscirà, spinto dalle modifiche alla classifica volute dai lettori attraverso il meccanismo della votazione a tagliandini, dovrà riprovarci l’anno prossimo. Per tutti gli altri, invece, il sogno proseguirà ancora. E c’è tantissimo ancora da pedalare per arrivare alla finalissima di maggio. Non sono previsti tagli (per il momento) per il Pallone d’Oro, che porterà tutti e 60 i suoi candidati alla quinta settimana delle votazioni. E non ci sarà alcuna ghigliottina nemmeno per la Perla del Calcio, che ha iniziato con 20 giocatrici il suo viaggio verso il voto della giuria e a 20 arriverà al traguardo. In bilico quindi c’è solo il destino dei giocatori d’Argento e di Bronzo, per cui i lettori sono chiamati a fare un ulteriore sforzo in queste ultime ore di votazioni. La quantità di buste, rigorosamente sigillate, arrivate in redazione negli ultimi 6 giorni è davvero notevole. I lettori hanno percepito l’importanza del momento e si sono mobilitati per fare in modo che i loro preferiti non mancassero l’appuntamento con la storia. Come sempre la corsa per la “salvezza” si sta combattendo punto su punto e anche una singola scheda-voto potrebbe fare la differenza. E’ l’effetto dei tagliandi speciali che anche questa settimana sono tornati ad influire direttamente sulle classifiche. Quello da 20 punti pubblicato con il giornale di martedì ha regalato un nuovo sprint a molti giocatori e giocatrici che si trovavano nei bassifondi o nel mezzo della classifica. Molto animata anche la corsa al bonus di tutti e quattro i “metalli”. Non potranno ambire a vincerlo i dodici tra giocatori e giocatrici che lo hanno già potuto festeggiare in queste prime tre settimane di viaggio. Si tratta di Marco Serio, Andrea Minelli e Sergio Viotti per l’Oro, di Nicola Rolfi, Matteo Burzio e Davide Morandini per l’Argento, Andrea Pederzani, Mattia Binaghi e Lodovico Ronca per il Bronzo, Chiara Massussi, Denise Brevi e Camilla Ronca per la Perla. Tutti gli altri sono perfettamente eleggibili e possono ragionevolmente ancora ambire a bonus.

I 300 PUNTI, al momento, hanno un grande influsso anche sulle classifiche generali. AI primi tre posti dell’Oro, infatti, si trovano proprio Serio, Minelli e Viotti, seguiti da Daniele Fregoni, il più votato dei «non vincitori di tappa» fin qui. Stessa storia per l’Argento, dove Nicola Rolfi è in testa, con Matteo Burzio e Davide Morandini a inseguire. Discorso diverso nel Bronzo, dove il primato di Mattia Binaghi è seguito dal secondo posto di Lodovico Ronca. Sul terzo gradino del podio, però, c’è Davide Conidoni, giocatore del Concesio che ha preso più di 1800 punti nelle prime tre settimane di votazioni. Le classifiche aggiornate? Come sempre sono top secret. Verranno svelate solamente sul giornale di venerdì, quando verranno pubblicati anche i nomi dei vincitori del bonus e anche svelato l’identikit degli eliminati d’Argento e di Bronzo. Sarà una tappa fondamentale per intuire i futuri sviluppi di questa lunga corsa verso la gloria. Come sempre sono i lettori i giudici del viaggio e spetterà soltanto a loro l’ultima parola sull’identità dei giocatori da portare alla finalissima e al voto qualificato della giuria di esperti scelta dalla redazione sportiva di Bresciaoggi.

Alberto Armanini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Brescia
63
Lecce
60
Palermo
57
Benevento
53
Pescara
50
Hellas Verona
48
Spezia
46
Cittadella
45
Perugia
45
Cremonese
42
Cosenza
42
Ascoli
42
Salernitana
38
Crotone
34
Venezia
33
Foggia
31
Livorno
31
Padova
26
Carpi
26
Ascoli - Venezia
1-0
Brescia - Salernitana
3-0
Carpi - Pescara
0-0
Cittadella - Cremonese
1-3
Cosenza - Spezia
1-0
Foggia - Livorno
2-2
Hellas Verona - Benevento
0-3
Palermo - Padova
1-1
Perugia - Lecce
1-2
Crotone - [ha Riposato]