11 luglio 2020

Sport

Chiudi

18.03.2020 Tags: Rugby

Colnago il giramondo: «Qui in Nuova Zelanda ho trovato l’America»

Roberto «Willy» Colnago: allena gli under 21 del Wellington Club
Roberto «Willy» Colnago: allena gli under 21 del Wellington Club

Ci vuole davvero un bel coraggio per lasciare l’Italia e trasferirsi prima in Australia e poi in Nuova Zelanda per amore del rugby. È quello che ha fatto sei anni fa Roberto Willy Colnago, rugbista lecchese d’origine ma cresciuto nel vivaio del Rovato. «DOPO DIVERSI traslochi mi sono stabilito a Wellington e adesso alleno le giovanili di un club della capitale», spiega su Skype mentre si trova dall’altra parte del mondo. Classe ’86, terza linea di razza, i suoi trascorsi sportivi si dividono tra la vecchia Leonessa, il Velate e l’Iride Cologno. Ma è al Condor che Colnago, soprannominato Willy, deve praticamente tutto. «Sono ancora tanto legato all’ambiente, a Daniele Porrino e all’affetto che questo club mi ha sempre dimostrato», aggiunge. Per questo, l’estate passata, Alberto Gandossi, Ruben Maifredi e Nehal Uddin, tre giovani rugbisti rovatesi, si sono spostati per un periodo di tre mesi in Nuova Zelanda per vivere un’esperienza all’estero e giocare sotto la sua guida. «Dopo aver giocato a lungo nelle serie minori neozelandesi mi dedico alla preparazione della mischia dell’Under 21 del Wellington Club - aggiunge - Qui il livello è molto diverso rispetto a quello italiano». Prima però c’è stata l’esperienza in Australia. «CONOSCEVO poco il Paese dei canguri. Così la sfida mi ha subito incuriosito e nel 2013 sono partito per lavorare e giocare due stagioni con i Gropers di Margaret Rovers - spiega - La nostra particolarità? Su quindici giocatori titolari in campo c’erano tredici nazionalità diverse». La domanda sorge spontanea: consiglieresti la tua esperienza a un giovane rugbista che gioca in Italia? «Assolutamente sì. Viaggiare in generale è bellissimo, farlo per il rugby ancora di più». Parola di uno che di trasferte e di viaggi ne sa qualcosa. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

F.GER.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Benevento
77
Crotone
58
Pordenone
55
Spezia
53
Cittadella
52
Frosinone
51
Empoli
48
Chievoverona
47
Salernitana
47
Pisa
46
Virtus Entella
43
Perugia
41
Cremonese
40
Pescara
40
Venezia
40
Ascoli
39
Juve Stabia
37
Trapani
34
Cosenza
31
Livorno
21
Ascoli - Salernitana
3-2
Benevento - Venezia
1-1
Chievoverona - Trapani
1-1
Cittadella - Crotone
1-3
Empoli - Frosinone
2-0
Juve Stabia - Virtus Entella
1-1
Livorno - Cremonese
1-2
Pescara - Perugia
2-2
Pordenone - Pisa
1-0
Spezia - Cosenza
5-1