23 gennaio 2021

Sport

Chiudi

04.12.2020 Tags: Ciclismo

Un campione con la bicicletta e nella vita

PROFETA IN PATRIA. Il 25 giugno 1978 Gavazzi vince il primo dei suoi 3 titoli italiani. E lo fa sulle strade di casa, a Odolo, davanti a famigliari, parenti, amici e tifosi irriducibili: la sua stella è sempre più splendente.LA PRIMA VITTORIA. Ecco Pierino Gavazzi ricevere i fiori e il bacio della Miss dopo il primo successo in carriera, ottenuto a Puegnago il 26 maggio 1968. L’inizio di un percorso che lo porterà ai massimi livelli.L’EXPLOIT. Ma il trionfo che consacra Gavazzi e lo fa entrare definitivamente nella storia del ciclismo è la vittoria alla Milano-Sanremo  1980. Da professionista il campione di Provezze ha conquistato 62 corse.
PROFETA IN PATRIA. Il 25 giugno 1978 Gavazzi vince il primo dei suoi 3 titoli italiani. E lo fa sulle strade di casa, a Odolo, davanti a famigliari, parenti, amici e tifosi irriducibili: la sua stella è sempre più splendente.LA PRIMA VITTORIA. Ecco Pierino Gavazzi ricevere i fiori e il bacio della Miss dopo il primo successo in carriera, ottenuto a Puegnago il 26 maggio 1968. L’inizio di un percorso che lo porterà ai massimi livelli.L’EXPLOIT. Ma il trionfo che consacra Gavazzi e lo fa entrare definitivamente nella storia del ciclismo è la vittoria alla Milano-Sanremo 1980. Da professionista il campione di Provezze ha conquistato 62 corse.

Non ci sono parole per descrivere la vicenda agonistica e umana di un campione e di un uomo come Pierino Gavazzi, uno dei mostri sacri del ciclismo italiano. Oggi l’ex sprinter di Provezze compie 70 anni.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Empoli
37
Cittadella
33
Spal
32
Monza
31
Salernitana
31
Lecce
29
Chievoverona
28
Pordenone
27
Frosinone
26
Venezia
25
Pisa
23
L.r. Vicenza Virtus
21
Brescia
21
Cremonese
18
Reggina
17
Virtus Entella
17
Cosenza
16
Pescara
16
Reggio Audace
15
Ascoli
13
Ascoli - Chievoverona
Brescia - Monza
Cosenza - Pordenone
Cremonese - Spal
Frosinone - Reggina
Lecce - Empoli
Reggio Audace - L.r. Vicenza Virtus
Salernitana - Pescara
Venezia - Cittadella
Virtus Entella - Pisa
2-1