MONTICELLI BRUSATI

Incendio in
chiesa, il fumo
annerisce i muri

Si sono vissuti concitati momenti di tensione a Monticelli a causa di un incendio divampato nella chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Tirso ed Emiliano. Erano da poco passate le 14 quando una cassa acustica utilizzata per amplificare la musica che accompagna i canti liturgici delle funzioni si è staccata dal supporto investendo due imponenti candelabri in ferro battuto che ospitano i lumini votivi. La fiammella delle candele ha trovato facile esca in un tappeto e nei paramenti. In pochi istanti l’ incendio ha investito l’angolo a fianco dell’altare. Scattato l’allarme, le opere d'arte più preziose sono state portate fuori dai carabinieri, dai Vigili del fuoco e dal parroco don Daniele Botticini.
NON SI SONO registrati feriti o intossicati, visto che la chiesa era vuota al momento del rogo. I danni dovranno essere valutati nelle prossime ore, ma all’apparenza non sarebbero ingenti. A preoccupare è soprattutto il fumo che ha annerito le pareti attorno all’altare e impregnato i paramenti.
Ci vorranno insomma molti giorni per eliminare l’odore penetrante che si respira nel luogo di culto che da oltre un anno e mezzo attende il via libera delle Belle Arti per risanare le ferite alla facciata dalla tempesta dell’autunno 2018. I ponteggi sono già montati, ma i lavori sono bloccati.

Suggerimenti