LA SINERGIA

La partnership esalta la ristorazione stellata

di A.Baff.
Con l’agricoltura alternativa un’offerta a misura anche di chef stellati
Con l’agricoltura alternativa un’offerta a misura anche di chef stellati
Con l’agricoltura alternativa un’offerta a misura anche di chef stellati
Con l’agricoltura alternativa un’offerta a misura anche di chef stellati

All’inizio sono stati i micro-ortaggi a far conoscere il volto giovane e innovativo di Agriter. Oggi, con il debutto di Piantiny, si allarga l’offerta di produzione ottenuta in modalità alternativa: ortaggi, erbe aromatiche conosciute e in parte sconosciute, come l’issopo, misticanza di erbe di campo spontanee. Ed ancora, fiori commestibili, basilico, erba medica.

«Sono prodotti che ci richiede soprattutto la ristorazione stellata - spiega Luca Agosti -: con uno chef è nata anche un’interessante collaborazione e sempre più sono convinto che sia corretto perseguire l’obiettivo di contribuire a portare nuove proposte in cucina. Possiamo essere di aiuto e supporto agli chef, soprattutto a quelli sensibili e attenti alla qualità intrinseca della materia prima, per offrire ai palati dei loro clienti nuove sensazioni».

Grazie a Luca Agosti è possibile scoprire che i prodotti ottenuti con le innovative forme di coltivazione sono classificati come Superfood, in considerazioni delle particolari caratteristiche che li contraddistinguono, quali maggiore intensità di vitamine e caratteristiche nutrizionali superiori alla media. Non solo, Agosti evidenzia che parlare di fragole o di frutti di bosco, significa avere un approccio generico. A suo dire sono molteplici le varietà, con differenze profonde di profumi, sapori, durata, resistenza agli attacchi. Da qui il certosino lavoro di selezione che ha effettuato in questi anni per ottenere il prodotto migliore. Una ricerca applicata, che consente di proporre piccoli frutti dalle caratteristiche speciali, apprezzate dai gourmand, sia che si rivolgano alla ristorazione, sia che consumino i prodotti nati ad Offlaga.

Una parte della coltivazione è dedicata ai fiori commestibili, sempre più usati dall’alta cucina e dalla pasticceria d’élite. Un connubio, quello tra la giovane realtà di Offlaga e la ristorazione di alto profilo, efficace e capace di creare sinergie soddisfacenti per tutti i protagonisti e capace di regalare nuove emozioni agli appassionati della buona cucina. © RIPRODUZIONE RISERVATA