L’ANALISI

Mercatini di Natale: il cibo viene premiato

Rappresenta l’acquisto principale

Oltre sei italiani su dieci (il 63%) frequentano quest’anno i tradizionali mercatini di Natale, che si moltiplicano nelle piazze italiane e offrono opportunità di acquistare regali: emerge da una analisi Coldiretti/Ixè. A far la parte del leone sono le iniziative nazionali, capaci di richiamare il 58% degli italiani, mentre un 5 per cento lo farà all’estero. Una opportunità che – sottolinea Coldiretti – unisce il relax con la possibilità di fare acquisti di curiosità e novità ad originalità garantita, per sfuggire alle solite offerte standardizzate. Ma anche un aiuto per quegli oltre dieci milioni di italiani che acquistano i regali di Natale almeno un mese prima approfittando anche delle fiere di inizio dicembre, sulla spinta di un nuovo ottimismo sulle prospettive future del Paese. Tra quanti frequenteranno i mercatini solo il 6% non farà compere, mentre ben il 50% spenderà in prodotti enogastronomici che rappresentano l’acquisto più gettonato anche se molti scelgono decori natalizi, prodotti per la casa, oggetti artigianali, capi di abbigliamento e giocattoli. I rincari dei prezzi spinti dalla crisi energetica per la guerra in Ucraina spingono dunque quest’anno verso spese utili che – continua la Coldiretti – premiano soprattutto il cibo. E la migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è, come nel caso delle recenti iniziative sul territorio nazionale, proprio quella della presenza personale del produttore agricolo che può offrire informazioni dirette sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati.•. A.Baff. © RIPRODUZIONE RISERVATA