Sconti al 50 e al 110%

Tende da sole: tante le opportunità offerte dai bonus

By Athesis Studio

Pochi ci pensano ma le schermature solari, come le tende da sole, sono uno strumento particolarmente utile per assicurare un uso più efficiente dell'energia. Infatti fanno da barriera alle alte temperature e, in questo modo, permettono di risparmiare su condizionatore e climatizzatore durante la stagione estiva.

Per questo motivo chi sta pensando di acquistare una nuova tenda, o di sostituire un modello vecchio, può richiedere alcune agevolazioni fiscali legate all'edilizia. Tra queste, anche il Superbonus, estremamente vantaggioso. L'installazione di tende da sole, infatti, è un intervento trainato, ovvero può dare accesso alla detrazione al 110% se effettuato insieme a un lavoro trainante. Occorre inoltre sempre rispettare le indicazioni dell'Enea. Se non si rientra nel Superbonus, è comunque possibile fare richiesta dell'Ecobonus, uno «sconto» del 50%.

 

Le schermature comprese nelle agevolazioni

Più in generale, le agevolazioni fiscali si applicano a due categorie di prodotti:

- schermature solari, come tende da sole, veneziane, tende a rullo e a bracci;

- chiusure oscuranti, tra cui persiane, avvolgibili e tapparelle.

 

La normativa richiede che tali strutture siano installate per proteggere le superfici vetrate e applicate in modo solidale con l'involucro edilizio, senza essere liberamente montabili e smontabili. Quindi non rientrano nelle detrazioni le soluzioni fai da te. Attenzione anche alla posizione: mentre per le chiusure oscuranti non ci sono vincoli particolari, le schermature non devono essere orientate verso nord (comprese quelle che guardano a nord-est e a nord-ovest).

In quest'ultimo caso bisogna analizzare anche le diverse tipologie: sono ammesse alle detrazioni i modelli stabili ma mobili, che permettono cioè di gestire al meglio l'apertura della struttura, filtrando la quantità di luce (e di calore) che entra nell’abitazione. Sono comprese, perciò, le tende a telo avvolgibile e a rullo, oltre alle veneziane e alle frangisole. Un'ampia scelta, dunque, per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e ai propri desideri, godendo al tempo stesso di allettanti agevolazioni fiscali. 

Le schermature, inoltre devono assicurare una quantità minima certificata del valore di trasmissione solare totale.

Si ricorda infine che nella detrazione sono compresi non solo l'acquisto e l'installazione, ma anche le spese per le certificazioni e l'asseverazione.