L’AZIENDA

Torchiani, l’evoluzione della chimica firmata Bs

di Adriano Baffelli
Una veduta esterna della sede della Torchiani srl: l’azienda lega il proprio nome alla chimica dal lontano 1928Elisa Torchiani  guida l’azienda
Una veduta esterna della sede della Torchiani srl: l’azienda lega il proprio nome alla chimica dal lontano 1928Elisa Torchiani guida l’azienda
Una veduta esterna della sede della Torchiani srl: l’azienda lega il proprio nome alla chimica dal lontano 1928Elisa Torchiani  guida l’azienda
Una veduta esterna della sede della Torchiani srl: l’azienda lega il proprio nome alla chimica dal lontano 1928Elisa Torchiani guida l’azienda

La Torchiani srl di Brescia lega il proprio nome alla chimica dal 1928: oltre nove decenni d’esperienza vissuti all’insegna della costante attenzione a reperire sul mercato le soluzioni più innovative, divenendo un sicuro riferimento per un consistente numero di imprese attive trasversalmente in più settori, fornendo una vasta gamma di prodotti tramite due specifiche business unit: Industrial e Life Science.

Nel 2022 il fatturato dell’azienda di via Gian Battista Cacciamali, in zona Noce, area sud della città, è stato di 51 milioni di euro, in crescita di una decina di milioni rispetto al precedente esercizio, anche per effetto del consistente aumento dei valori delle materie prime. «Registriamo con soddisfazione - spiega l’amministratore delegato Elisa Torchiani; il padre, Sandro Torchiani, è il presidente della società - un generale aumento grazie anche alla relativamente giovane business unit Life Science che si rivolge a settori emergenti, come il functional food e il dietetico, al servizio di nutraceutica e cosmoceutica, con materie prime e semi-lavorati». Nell’ambito food l’azienda è riferimento per le realtà alimentari impegnate a diversificare l’offerta sostenendo gli orientamenti dei consumatori per il quali il benessere individuale si abbina spesso ad un’anima «green». Eilsa Torchiani sottolinea che tale sezione «contribuisce circa al 30% del business. Abbiamo iniziato a presidiarla con convinzione, consapevoli del potenziale rappresentato da questi nuovi settori. Un’azione avviata senza trascurare la componente storca dell’offerta, vale a dire i prodotti che si rivolgono alle industrie manifatturiere. Anzi, anche la proposta verso il mercato di riferimento è stata implementata, come dimostrano nuove, autorevoli collaborazioni di fornitura internazionali e un aumento ulteriore della gamma». Il mercato della Torchiani è totalmente rivolto al territorio nazionale, in particolare alla parte Nord del Paese, «anche in considerazione degli elevati costi della logistica nel settore chimico - precisa l’amministratore delegato, che ricopre anche l’incarico di vicepresidente con delega al Capitale umano in Confindustria Brescia -. Importiamo dall’estero quasi totalmente le materie prime, considerando il venir meno nei decenni dell’offerta primaria nazionale». I prodotti disponibili spaziano dai lubrificanti ai lubrorefrigeranti, dagli oli interi ai solventi di ultima generazione per lavaggio metalli e altri fluidi per lavorazioni industriali. Con queste proposte innovative, coerenti alle dinamiche delle filiere 4.0, Torchiani si conferma partner al servizio della manifattura per coadiuvare il raggiungimento delle migliori performance da utensili e macchine, rispondendo così alle sempre più esigenti richieste che nascono dalle diverse lavorazioni e applicazioni in ambito smart manufacturing. Nell’ambito di questo impegno si sviluppano pure le autorevoli collaborazioni di fornitura dei prodotti più avanzati ed efficaci nei vari campi applicativi. Due esempi particolarmente significativi in tal senso sono le sinergie con Oemeta e Richard Geiss: Oemeta è una delle più autorevoli e apprezzate realtà produttive nel campo dei refrigeranti emulsionabili e oli; Richard Geiss è ai vertici internazionali nella produzione di solventi organici di ultima generazione.

Il processo evolutivo che in questi ultimi anni ha caratterizzato l’attività ha sviluppato l’offerta, rimasta comunque fedele ai princìpi e ai valori che da oltre 90 anni caratterizzano l’azienda: esperienza, organizzazione versatile negli uffici, competenza dei responsabili commerciali e una rete di eccellenti forniture costantemente implementata. Un network internazionale di aziende produttrici che fanno riferimento alla srl di Brescia, efficace anello di collegamento con il mercato italiano. •. © RIPRODUZIONE RISERVATA