20.11.2020

L'Italia del 2025 raccontata da Andrea Montanino

Andrea Montanino al Festival del Futuro
Andrea Montanino al Festival del Futuro

 

Si chiude la seconda giornata del Festival del Futuro con il keynote speech di Andrea Montanino, Chief Economist di Cassa Depositi e Prestiti e Presidente del Fondo Italiano d’Investimento SGR.

«Come sarà l'Italia nel 2025? Ci saranno da gestire certi rischi: le tensioni sociali, il debito pubblico, la disoccupazione. Sono rischi italiani ma condivisi da tutto il mondo. L'Italia non potrà tornare a crescere come cresceva prima, ci sono diversi scenari per i prossimi anni».

«Vincere questa sfida per l'Italia dipenderà da vari fattori: se si consolideranno le catene regionali del valore, se ci sarà il recovery fund, se ci saranno eurobond permanenti, come sarà il rapporto con gli Stati Uniti, come useremo i soldi che ci potrebbero arrivare».

«Servono riforme strutturali, uno stato che sia protagonista e una buona spesa dei fondi europei».

 

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1