LA NOSTRA INIZIATIVA

Lo spirito Legolize a Oltrecultura FEST

Dopo il successo con Yoko Yamada, l'ospite di oggi è stato Samuele Rovituso. Al Vita di piazzale Arnaldo la giornalista di Bresciaoggi Paola Buizza ha intervistato il co-fondatore della community di vignette umoristiche con gli omini di plastica.
La giornalista di Bresciaoggi Paola Buizza intervista Samuele Rovituso di Legolize
La giornalista di Bresciaoggi Paola Buizza intervista Samuele Rovituso di Legolize
Video Legolized - OltreCulturaFest 22 febbraio 2023

Oggi si è svolta la seconda tappa di Oltrecultura FEST, nuovo progetto del Gruppo editoriale Athesis ideato e promosso dal quotidiano Bresciaoggi all’interno del palinsesto ufficiale di Brescia Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023, che attraverso dodici live happening immersivi nella città ha l’ambizione «di sviluppare il termine “cultura“, che per un anno sarà al centro delle celebrazioni, scomponendolo di volta in volta nelle sue tante, possibili interpretazioni, ricercandone le intersezioni con la nostra vita, le nostre esperienze, i nostri valori».

La rassegna prevede un ciclo di dodici happening-talk, in programma ogni ultimo mercoledì del mese, caratterizzati da una formula agile e fresca, pensata per un target giovane, e con uno sguardo rivolto al futuro: talk e installazioni a tema, tante possibilità di interazione e, vista l’ora, aperitivo. L’intenzione è appunto raccontare e discutere i diversi significati della parola «cultura« attraverso testimonianze di vita e professionali di speaker, soprattutto della nuova generazione, impegnati nei settori della tecnologia, dell’arte, dei nuovi media, dell’ecosostenibilità e delle start-up. E dopo il primo appuntamento con Yoko Yamada (rivedi qui la trasmissione), è toccato a Samuele Rovituso co-fondatore di Legolize, ospite in città oggi, mercoledì 22 febbraio, al Vita di piazza Arnaldo.

Cos'è Legolize? Umorismo, leggerezza e fantasia

«Su Legolize creiamo contenuti umoristici utilizzando gli omini come mezzo di comunicazione, ricorrendo a elementi culturali che seguono i trend online e che rispecchiano la società odierna ironizzando sulle sue sfaccettature». Nell’edizione Forbes Italia del marzo 2022 è stato inserito nella lista degli under 30 più influenti del nostro Paese nella categoria «social».
La giornalista di Bresciaoggi Paola Buizza ha così rivolto a Rovituso molte interessanti domande sulla nascita del fenomeno, sulla sua "esplosione" sui vari social network e sulla naturta della comunicazione di Legolize. Un progetto  «nato per gioco nel 2016: che ora ha due milioni e mezzo di follower su tutte le piattaforme, da Facebook a You Tube a Tik Tok. Quella su cui spingiamo di più ora è Instagram ma abbiamo provato a colonizzare ogni social! Siamo stati spinti dall'idea della leggerezza - ha spiegato il co-fondatore di questo "brand". Tutti e tre avevamo già altrettanti progetti in ambito umoristico, poi ci siamo concentrati su questo. Sempre esisteranno vignette e battute, abbiamo creduto nella forza di questa idea. Esistevano già realizzazioni in stop motion ma nessuno faceva vignette. Per noi sono comode: se mi viene in mente di mettere insieme Superman, un dinosauro e un nostro personaggio... posso combinarli facilmente. Come fa un illustratore ma utilizzando questo tipo di lavoro sull'immagine che è il nostro marchio».

Al Vita di piazzale Arnaldo la giornalista di Bresciaoggi Paola Buizza ha intervistato il co-fondatore della community
Al Vita di piazzale Arnaldo la giornalista di Bresciaoggi Paola Buizza ha intervistato il co-fondatore della community

I prossimi appuntamenti: Santacolomba e Pedretti

A marzo sarà poi la volta del pianista Davide Santacolomba, mentre Giulia Pedretti, imprenditrice 26enne bresciana inserita da Forbes tra i giovani europei più promettenti, si prenderà il palco ad aprile. Altri protagonisti seguiranno, di mese in mese, fino a dicembre.

Possibilità di seguire gli appuntamenti in streaming e c'è anche il podcast

Tutti gli appuntamenti di Oltrecultura FEST saranno trasmessi in live streaming su bresciaoggi.it oltre che sui siti delle altre testate del Gruppo Athesis larena.it, ilgiornaledivicenza.it, telemantova.it e relativi canali social, con approfondimenti anche sulla carta stampata. Oltrecultura avrà inoltre anche un proprio podcast che sarà distribuito mensilmente su Spotify, sulle principali piattaforme di podcasting e su bresciaoggi.it: un format audio che riprenderà i contenuti degli eventi live per metterli a disposizione del grande pubblico, sviluppato, prodotto e distribuito da Zeep!, la nuova digital agency di Athesis creatrice di contenitori e contenuti digitali unici per brand e aziende. La partecipazione ai singoli eventi in presenza è gratuita, previa registrazione dal sito bresciaoggi.it. •

Suggerimenti