L’APPUNTAMENTO

Oltrecultura Fest, gusto e bellezza Mercoledì la protagonista Debora Massari

di Redazione web
Quinta tappa del viaggio organizzato dal nostro quotidiano: il 31 maggio al Vita di piazza Arnaldo. Ultimi posti a disposizione
Debora massari
Debora massari
Debora massari
Debora massari

Da Forbes a Forbes, da Giulia Pedretti a Debora Massari, dopo Yoko Yamada, Samuele Rovituso e Davide Santacolomba: altrettanto inserita tra le prime 100 donne in carriera dalla celebre rivista grazie al suo brillante spirito imprenditoriale e multimediale, la figlia d'arte ed erede di Iginio, il re dei pasticcieri, sarà la prossima ospite protagonista di Oltrecultura FEST, in programma mercoledì 31 maggio come sempre al Vita di Piazzale Arnaldo, come al solito alle 18.

Il nostro ciclo d'incontri con i protagonisti

E così, mentre la scuola sta per finire, al contrario il nostro ciclo di eventi, inserito nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023 entra alla grande nel secondo quadrimestre, dopo il primo poker di appuntamenti che ha riscosso grande successo e con la certezza che anche i prossimi appuntamenti in calendario possano avere altrettanto riscontro.

Ultimi posti disponibili: iscrivetevi!

Di sicuro, i bresciani stanno rispondendo al meglio: e per l’appuntamento con Debora Massari restano ancora pochi posti a disposizione: ingresso libero previa iscrizione sul nostro sito (clicca qui e iscriviti).

«Sono contenta di come stanno andando le cose, anche se la mia prima reazione all'annuncio del riconoscimento di Forbes è stata di sincero stupore. Non me l'aspettavo, ma forse il motivo è che sono sempre molto poco autoreferenziale» aveva commentato allora. E da allora, com'è nel suo stile e nella sua mentalità, non si è più fermata. Anzi: pastry chef e founder del brand Iginio Massari, impegnata in progetti multiformi raccontati sui social e spesso culminati anche in tv (come docente a MasterChef Academy in onda su Sky ad esempio), Debora Massari non solo ha portato avanti la tradizione artigiana di famiglia ma sempre di più la sta trasportando nel futuro, tra nuovi business e nuove esperienze.

La pasticceria nel Dna

«La pasticceria è nel mio Dna e voglio trasmettere tutta la mia passione - dice ancora senza esitazione - Quello che conta è fare tesoro di ciò che s'impara in casa. Non sono stata schiacciata dalla personalità di mio padre perché l'impegno paga. Io lavoro nella mia azienda da ventidue anni e credo che Forbes abbia premiato il mio percorso. Una lista come questa Top 100 tiene conto delle tappe di una carriera. È il percorso di crescita che porta lontano. Ho strumenti diversi rispetto a dieci anni fa, grazie all'esperienza. E la strada è ancora lunga».

Guardare avanti: una giovane donna che sa quel che vuole

Vietato non guardare avanti, riflettere sul cambiamento possibile: «La gioia più grande è che soprattutto le donne si siano congratulate con me per questo premio. Io credo nel merito al di là del genere, ma alla parità dobbiamo pur arrivarci». Di tutto questo e molto altro, tra memorie personali e sguardi in prospettiva, Debora Massari parlerà in modo approfondito fra una decina di giorni nel locale di piazzale Arnaldo, fulcro della nostra iniziativa, virando dalla pasticceria di via Veneto fin su al primo piano del Vita, nel cuore della movida bresciana. Dove non mancherà di svelare alcuni trucchi del mestiere e non meno altri lati personali più sfuggenti e lontani dai riflettori. Come la sua passione per tutto ciò che è arte e bellezza. «...Difficile vivere senza. Ho studiato pianoforte e a volte quando ascolto certi pezzi mi viene la pelle d'oca e devo abbassare il volume, altrimenti svengo. Amo la musica classica, ma nella giusta situazione ascolto anche l'elettronica olandese...».

Per chi è lontano c'è la diretta streaming

Tutti gli appuntamenti di Oltrecultura Fest sono trasmessi in live streaming su bresciaoggi.it oltre che sui siti delle altre testate del Gruppo Athesis larena.it, ilgiornaledivicenza.it, telemantova.it e relativi canali social. E anche questa iniziativa non mancherà di regalare emozioni e spunti interessanti come tutti quelli che sono stati offerti fino ad oggi.•. 

Suggerimenti