Le nostre iniziative

Pallone d’Oro, firme d’autore con Paloschi e Minessi. Nell’Argento brilla Sinigaglia. Le mani di Chesini sul Bronzo

di Michele Laffranchi
Alle 17 lo stop alla consegna dei tagliandi, sul quotidiano in edicola domani il nuovo verdetto
A tutto gol Ottavo gol stagionale con il Desenzano per Alberto Paloschi:  l’ex rossonero ha segnato 6 volte nelle ultime 8 partite di campionato
A tutto gol Ottavo gol stagionale con il Desenzano per Alberto Paloschi: l’ex rossonero ha segnato 6 volte nelle ultime 8 partite di campionato
A tutto gol Ottavo gol stagionale con il Desenzano per Alberto Paloschi:  l’ex rossonero ha segnato 6 volte nelle ultime 8 partite di campionato
A tutto gol Ottavo gol stagionale con il Desenzano per Alberto Paloschi: l’ex rossonero ha segnato 6 volte nelle ultime 8 partite di campionato

L’ora «X» si avvicina: questo pomeriggio alle 17 scadrà il termine ultimo per la consegna dei tagliandi del Pallone d’Oro. Poi la redazione sportiva di Bresciaoggi stopperà ufficialmente i conteggi, almeno per questa settimana, passando quindi ad aggiornare le graduatorie: sul quotidiano di domani troverete sia la nuova classifica generale che quelle parziali, dell’ultima settimana, in cui saranno indicati sia i vincitori del bonus da 100 punti che gli eliminati.

Intanto ieri pomeriggio si è giocato e, se qualcuno era dubbioso su chi votare nella rincorsa ai 4 premi del Pallone d’Oro, le prestazioni in campo possono aver contribuito a svoltargli le idee: il rettangolo verde è infatti giudice supremo in queste circostanze. Intanto c’è qualcuno che in ogni caso merita i complimenti: si tratta di Federico Peli, Alessandro Bertazzoli, Lorenzo Marazzi, Felipe Sodinha e Marco Mattei. Gli assi dell’Ospitaletto, infatti, hanno brindato alla vittoria del campionato d’Eccellenza: per la prima volta nel nuovo millennio l’Ospitaletto sale in Serie D.

Prestazioni di alto livello per i candidati
Che questo possa rilanciare anche le quotazioni dei 5 candidati orange nella corsa al Pallone d’Oro? Intanto, attenzione in chiave dorata alle prestazioni dei talenti del Desenzano: Alberto Paloschi e Mattia Guarneri hanno griffato il 2-0 dei biancocelesti sulla Casatese. Si tratta della sesta vittoria consecutiva per i gardesani, adesso distanti soltanto 3 punti dalla vetta della classifica del girone B di Serie D: una risalita incredibile e una candidatura sempre più solida per Guarneri e Paloschi, al momento rispettivamente terzo e decimo nella classifica generale del Pallone d’Oro di Bresciaoggi.

A oggi la graduatoria è comandata da Anthony Minessi: nell’1-1 in casa della Pavonese del suo Ciliverghe il classe ‘98 di scuola Brescia ha mandato a bersaglio la 19esima rete del suo campionato. Sin qui una stagione spettacolare per Minessi, capocannoniere del girone C d’Eccellenza: l’asso gialloblù sarà in corsa per il trono dorato sino al termine delle operazioni.

Nel Pallone d’Argento brilla la stella dell’eterno Davide Sinigaglia (classe 1981): l’asso del Cellatica è protagonista nella bella vittoria per 5-3 dei suoi nel derby contro il San Pancrazio. I gialloblù guidano la graduatoria di Promozione alla pari con la Vighenzi di Davide Merigo, ieri vincitrice per 2-0 nel derby col Vobarno: sarà un finale emozionantissimo domenica prossima, con due squadre in lotta per il titolo del girone D a 90’ dalla fine della stagione.

Intanto nel Pallone di Bronzo è ancora una volta Elia Chesini a ritagliarsi un posto al centro del palcoscenico: l’esperto etremo difensore della Virtus Feralpi Lonato, al momento in vetta alla generale bronzea, si rende protagonista del secondo rigore parato nelle ultime giornate. Lo fa neutralizzando la conclusione di Mattei del Botticino: salvando il penalty sull’1-1, tiene in vita i suoi, che poi saranno in grado di portare a casa la vittoria (gardesani, infatti, che vincono per 3-1 nel finale). Chi sta in alto nei 4 premi, insomma, non ha alcuna intenzione di mollare la presa: intanto restano le ultime ore a disposizione per i ritardatari che hanno qualche tagliando in arretrato. La corsa prosegue a ritmo frenetico tra bonus e ghigliottina. Oggi alle 17 scatta l’ora «X»: stop ai conteggi e nuove classifiche che verranno pubblicate sul giornale in edicola domattina.

Suggerimenti