L'INIZIATIVA DI BRESCIAOGGI.

«Crema e
Cioccolato»
può sognare in grande

di EMANUELE ARCHIATI
Rebecca, Nicole e Piera Boniotti davanti al bancone di «Crema e Cioccolato» ad Azzano Mella
Rebecca, Nicole e Piera Boniotti davanti al bancone di «Crema e Cioccolato» ad Azzano Mella
Rebecca, Nicole e Piera Boniotti davanti al bancone di «Crema e Cioccolato» ad Azzano Mella
Rebecca, Nicole e Piera Boniotti davanti al bancone di «Crema e Cioccolato» ad Azzano Mella

Anche ad Azzano Mella, tra l'uscita della corda molle e la Quinzanese che porta verso Cremona, si muove con successo una gelateria, l'unica del paese (ad eccezione di due rivendite), peraltro non in centro ma su una strada di passaggio; e lì si può incontrare Piera Boniotti, brasiliana, con la dipendente Nicole e la figlia collaboratrice Rebecca: da poco più di un anno hanno inaugurato questa nuova avventura imprenditoriale. «Crema e Cioccolato» è aperta dalle 6 di mattino a mezzanotte e offre ampi servizi: colazioni, aperitivi e gelato tutta la giornata, sia da asporto in vaschetta sia da gustare nell'area interna ed esterna con tavolini e ombrelloni. Piera Boniotti, dopo 18 anni di lavoro al Ristò di Roncadelle, poco più di un anno fa ha deciso di cambiare e da dipendente è diventata titolare di una scommessa che vuole portare avanti a testa alta e vincere. Il 4 maggio 2019 ha così inaugurato la sua attività, e adesso ha intrapreso un cammino convincente: «Voglio sempre migliorarmi - dice -. Abbiamo una clientela familiare abbinando caffetteria e gelateria, lavorando bene sia con il gelato, gli affogati, i biscotti gelato, i frappè e le granite. Offriamo ai nostri clienti 24 gusti differenti, da quelli più tradizionali e più in voga come nocciola e pistacchio o altri come frutti di bosco e lampone; ma non mancano le specialità "periodiche", visto che una volta al mese proponiamo un gusto particolare, ad agosto ad esempio ci sarà la maracuja, il frutto della passione che proviene dal mio paese, il Brasile».

«ABBINIAMO A TUTTO questo anche un bel contorno di musica come il karaoke con apericena a buffet e magari anche feste di compleanno - prosegue Piera Boniotti -. Abbiamo anche crepes salate e dolci e le brioches fatte con la variegatura del gelato. Questo è un luogo di passaggio: ci sono tante persone che vogliono fermarsi anche per poco tempo a gustare i miei prodotti. Anche se in paese ci sono 9 bar, e la concorrenza sembra davvero tanta, io guardo in casa mia e vado avanti sulla mia strada e sono contenta. Siamo sempre aperti durante l'anno, chiudiamo solo da metà gennaio e fine febbraio. La vetrina dei gelati è sempre in aggiornamento con nuovi gusti, e proponiamo anche un angolo giochi per i bambini così che si possano fermare a divertirsi mentre i genitori o i loro accompagnatori possono rilassarsi un attimo in più».

E IL FUTURO? «Sono fiduciosa - chiude Piera -, anzi mi auguro di aggiungere ancora nuovi servizi oltre al gelato come prodotto fisso: il mio sogno sono i cocktail e i pranzi veloci, per provare a costruire una clientela che abbia noi come punto di riferimento. Ci facciamo conoscere tramite i social su Instagram e Facebook e tramite volantinaggio in zona». Un'avventura dunque che ad Azzano Mella prosegue al meglio, e promette di allargare sempre di più il proprio successo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti