L’INIZIATIVA DI BRESCIAOGGI.

Dai classici
alle novità.
Gusti per tutti i palati

di Irene Panighetti
Una ventina i gusti proposti, dai più tradizionali ever green fino alle sperimentazioni
Una ventina i gusti proposti, dai più tradizionali ever green fino alle sperimentazioni
Una ventina i gusti proposti, dai più tradizionali ever green fino alle sperimentazioni
Una ventina i gusti proposti, dai più tradizionali ever green fino alle sperimentazioni

Ci sono persone che non si curano di riconoscimenti né di gloria, intente solo a far bene il proprio lavoro. Persone che, proprio per questa modestia, non si interessano alla competizione e non si danno da fare per diventare primi, nemmeno in sfide giocose come il contest di Bresciaoggi dedicato alla gelateria dell’anno 2020. Era successo anche con l’ultima iniziativa ideata dal nostro giornale, «Commessi dell’anno». Avevamo incontrato un commesso che si era stupito di essere in gara perché, pur sapendo dell’iniziativa, non aveva fatto nulla per essere votato: alla fine, ha riscosso un grande successo, piazzandosi addirittura tra i primi!

LO STESSO accade oggi con Massimo Moretti, gelataio e titolare di Barracuda Cafè a Peschera Maraglio di Montisola, dove non si propone solo gelato, anzi, quello si trova a seconda della stagione. A Barracuda Cafè si è a conoscenza del contest di Bresciaoggi, un giornale che non manca mai nella sala del bar. Ma Massimo garantisce: «Non ho mai chiesto a nessuno di partecipare per votare per me anche se so che la zia della mia compagna ci tiene, lo segue e sta inviando i tagliandi, ma non so quanti» . Quindi in caso di vittoria verrà dedicata a lei? «Ma no, quale vittoria – si schermisce il gelataio – non voglio vincere è bello così, è bello sapere che si è apprezzati e inoltre conoscere le altre realtà che producono il gelato». A proposito del prodotto, da Barracuda Cafè, che ha iniziato l’attività 10 anni fa, si trovano una ventina di gusti di gelato, dai più tradizionali ever green alle sperimentazioni di Massimo che replica solo se ottengono un buon riscontro: «Ho provato a fare pera-gorgonzola con variazione al cioccolato ma non ha attirato troppe simpatie quindi oggi di extra tradizionali propongo il Kinder Bueno che va sempre. Inoltre abbiamo le torte gelato e abbiamo attivato le possibilità di consegne a domicilio».

VIA, QUEST’ULTIMA, che è stata sviluppata in periodo di chiusura totale causa emergenza Covid: «Con la mia compagna Laura Benedetti mi sono organizzato ma il calo si sente, eccome, anche perché abbiamo perso i mesi migliori per il gelato, che sono aprile/maggio, mentre in giugno e luglio va meno; in agosto stiamo recuperando un po’ lavoriamo in quattro al locale, ma non ai livelli del passato». Chissà che il nostro contest non porti fortuna a questa coppia, soprattutto se, grazie alla costanza della brava zia, Barracuda Cafè scalerà la classifica. Per aiutarli c’è ancora un po’ di tempo: l’ultimo tagliando uscirà il 31 agosto, poi ci sarà tempo fino alle 19 del 5 settembre per far pervenire (di persona o via posta) i coupon. La top ten sarà pubblicata l’8 settembre ma non in ordine di voti bensì alfabetico: i vincitori lo scopriranno, come nelle sfide più emozionanti, solo alla cerimonia di premiazione. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti