Con «V.V.B. Per
la Vita» generosità
avanti tutta

V.V.B.
V.V.B.
V.V.B.
V.V.B.

Dietro ogni gesto di altruismo si cela un mondo di valori, come dietro ogni associazione di volontariato ci sono storie che meritano di essere raccontate. Storie di impegno e di generosità, ma anche di cambiamento, di idee e di sviluppo. Queste piccole, grandi realtà sono tornate in primo piano in occasione della seconda edizione di «V.V.B. per la vita», la maratona della solidarietà voluta dalle tre testate del Gruppo Athesis - L’Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi - per sostenere l’attività di quindici associazioni impegnate nel settore sociale e socio-sanitario. I cinque «volti» del mondo del volontariato bresciano che beneficeranno quest’anno della gara di solidarietà sono Diabete Brescia, che si occupa di sostenere ed aiutare le persone affette dalla malattia cronica; Donna per Donna di Desenzano che si pone come obiettivo primario quello di aiutare chi ha subìto un intervento per tumore al seno; l’associazione Altravoce di Darfo Boario Terme, che attraverso la Musicoterapia orchestrale permette ai ragazzi con disabilità mentale o fisica di entrare in relazione con gli altri; Mami Voice di Brescia che ha messo a punto un «sistema» che permette di far sentire ai bambini nati prematuri - durante la loro permanenza in incubatrice - la voce registrata della mamma; e infine il Gruppo volontariato Primavera di Mairano che si occupa non solo di anziani ma anche della distribuzione di pacchi alimentari alle famiglie meno abbienti del paese.


LA MARATONA benefica partita lunedì scorso durerà fino a domenica 8 dicembre: in questo arco di tempo i lettori possono contribuire con una donazione ai cinque destinatari, tutti «certificati» e al top nel proprio settore di competenza. E i bresciani hanno saputo lasciare il segno nella prima settimana: raccolti ben 11.000 euro. In prima linea ovviamente c’è il Gruppo Athesis spa, in campo con la sua concessionaria di pubblicità Publiadige (contattabile al numero 030/2911211) che nell’ambito di «V.V.B per la vita» ha devoluto il 30 per cento dell’incasso proveniente da tutti i clienti che la scorsa settimana hanno aderito al programma.


PER GARANTIRE una trasparente e corretta gestione delle donazioni, il Gruppo Athesis ha stretto una collaborazione con la Fondazione della Comunità Veronese, che riceverà i fondi donati per i singoli progetti e li erogherà alle associazioni verificando che vengano utilizzati per le finalità previste. Si può donare fino all'8 dicembre effettuando un bonifico a favore della Comunità Veronese con il codice Iban

 

                      IT 85X05034 11711 000000006210

 

con la causale «Liberalità per progetto» con il nome dell’associazione prescelta. Ancora, ci si potrà rivolgere allo sportello Publiadige nella sede di Bresciaoggi, in via Eritrea 20, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. I fondi offriranno una boccata di ossigeno a quelle realtà che, soprattutto se piccole, fanno fatica a sostenersi: e il sostegno può davvero fare la differenza per chi ogni giorno è in primo piano a spendersi per gli altri scendendo in campo in prima persona. L’iniziativa messa in campo da «V.V.B.» è soltanto una goccia nell’oceano del volontariato, ma - citando Madre Teresa di Calcutta - l’oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo.

Suggerimenti