Su RadioVerona e L'Arena.it

Francesco Renga e Nek: «Cantare in Arena? Il sogno di ogni cantante, come essere a Sanremo»

Il prossimo 5 settembre, insieme, sul palco dell'anfiteatro per celebrare i 40 anni di carriera di Renga e i 30 di Nek
Francesco Renga e Nek: «Suonare in Arena è stato un sogno che si avvera»

Nek e Renga, Filippo e Francesco. Due amici, stessi valori, un'unica passione: la musica. Ed è questa che li porterà il prossimo 5 settembre, insieme, sul palco dell'Arena per una festa in note. Degna celebrazione di due date tonde tonde, che ricorrono entrambe quest'anno:  i 40 anni di carriera di Francesco Renga e i 30 di Filippo Neviani, in Arte Nek.

«Il tour, l'inedito, il disco: tutto in realtà è partito da lì, dalla volontà di organizzare una festa in occasione di questi due traguardi in Arena, la "madre" delle location a cui un cantante possa ambire», dicono all'unisono.

Oltre 9mila biglietti già venduti per questa prima volta insieme nell'anfiteatro, dopo che all'ombra dell'ala entrambi avevano già vissuto singolarmente il proprio momento di gloria: Renga nel 2015 e nel 2019, Nek nel 2017 e nel 2019. Nel mezzo, il concerto a tre (correva l'anno 2018) insieme a Max Pezzali.

Renga e Nek in redazione a L'Arena

Nek: «I miei ricordi in Arena? Nel 2017 pensai a mio padre: era mancato nel 2012, gli sarebbe davvero piaciuto venire a vedermi nell'anfiteatro perché godeva tanto delle mie conquieste. Mia madre invece c'era. E disse: "Ma sono tutti qui per te? Faticava a credere che un sogno così grande si potesse realizzare».

Renga: «Del resto l'Arena era l'apice, il punto di arrivo per i cantanti della nostra generazione, soprattutto una volta, quando i percorsi artistici erano molto più lunghi e difficili. Cantare in Arena era come fare un Sanremo. Adesso Sanremo non si nega a nessuno», sorride.

Da “Laura non c’è” ad “Angelo”, da “Fatti avanti amore” a “Il mio giorno più bello nel mondo”, sono solo alcuni dei brani che Renga e Nek porteranno sul palco dell’Arena, come nelle altre 21 date del tour. Ma come sarà strutturato lo spettacolo?

Nek: «Sarà tutto un rimescolare le carte: io canterò qualcosa di suo, lui delle mie. Un concerto che si vivrà in due, come se fossimo una cosa sola".

Renga: «È un errore pensare a me e Filippo come due cose singole. Ci piace pensarci come un unico artista nuovo. Certo, con qualche anno di esperienza (ride, ndr). Il collante tra noi è l'amicizia, insieme alla condivisione di valori».

Rivivi qui la diretta

***

Oggi, 17 maggio, Francesco Renga e Nek ospiti a Radio Verona.

Al centro dell'intervista esclusiva l'evento all’Arena di Verona, il 5 settembre, per celebrare insieme sul palco rispettivamente i 40 e i 30 anni di carriera artistica. Sono novemila i biglietti venduti finora.

Oltre che qui e su RadioVerona, la diretta si può seguire sulla nostra pagina Facebook.

 

La locandina del concerto
La locandina del concerto