Roma

Papa Francesco ricoverato al Gemelli, staff medico ottimista: «Notte tranquilla»

di Redazione web
Dopo aver tenuto l'udienza generale in piazza San Pietro il Santo Padre, mercoledì 29 marzo, è stato portato all'ospedale cittadino per un'infezione respiratoria
Papa Francesco
Papa Francesco
Papa Francesco
Papa Francesco

Aggiornamento h 7.55 - 30 marzo 2023

Ha trascorso una notte tranquilla, «liscia come l’olio», papa Francesco secondo quanto apprende l’Ansa da fonti vicine al decimo piano del Policlinico Gemelli, dove il Pontefice è ricoverato da mercoledì 29 marzo nello speciale appartamento dei Papi per «un’infezione respiratoria».

«Gli infermieri sono molto ottimisti, ritengono che per le celebrazioni della prossima domenica delle Palme, ci sarà. Salvo naturalmente imprevisti», riferiscono ancora. In effetti, fin dai primi momenti, con il Pontefice c’è Massimiliano Strappetti, 54 anni, infermiere talmente vicino e ascoltato da Bergoglio da essere stato proprio lui a convincerlo a sottoporsi all’operazione al colon tre anni fa. Oggi, comunque, una giornata di completa degenza è del tutto scontata.

Cosa è successo al Santo Padre

Apprensione per lo stato di salute del pontefice dopo il ricovero, mercoledì pomeriggio, al Gemelli.  "Il Santo Padre si trova da questo pomeriggio al Gemelli per alcuni controlli precedentemente programmati", è la nota rilasciata da Matteo Bruni, portavoce della Santa Sede. Dopo aver tenuto la consueta udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro il papa, nel pomeriggio del  29 marzo, è stato portato all'ospedale cittadino. Avrebbe annullato le udienze programmate nei prossimi giorni.

Perché è stato ricoverato

Secondo quanto riportato nel tardo pomeriggio da Agenzia Nova si tratterebbe di "fibrillazione atriale derivante da un affaticamento respiratorio che i medici stanno monitorando".

In serata è fortunatamente rientrato l'allarme: la tac toracica avrebbe dato esito negativo, si tratta di un'infezione respiratoria (non è Covid-19) "che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera", fa sapere la sala stampa della Santa Sede

Il precedente problema di salute di Bergoglio nel 2021

Nel 2021 Francesco, 86 anni, aveva subito un'operazione al colon e dallo scorso anno soffre di problemi di deambulazione che lo portano a ricorrere al bastone o alla sedia a rotelle. 

Suggerimenti