L'ANNUNCIO

Vaccini Covid, c'è l'intesa con i medici specializzandi

Parteciperanno alle attività di somministrazione a partire dal primo anno di corso della scuola di specializzazione. Contratto e retribuzione.
Siglato l'accordo nazionale sugli specializzandi
Siglato l'accordo nazionale sugli specializzandi
Siglato l'accordo nazionale sugli specializzandi
Siglato l'accordo nazionale sugli specializzandi

Campagna vaccinale e specializzandi, siglato l'accordo che prevedere contratto e retribuzione. «Grazie a tutti i medici specializzandi del nostro Paese che hanno unitariamente sottoscritto l’ intesa con governo e regioni per partecipare attivamente alla nostra campagna di vaccinazione covid. È un altro passo avanti che ci rende più forti nella sfida decisiva dei prossimi mesi» ha commentato il ministro della Salute Roberto Speranza dopo aver siglato il protocollo tra Governo, Regioni e associazioni con il quale si prevede la loro partecipazione al di fuori dell'orario dedicato alla formazione specialistica.

«La partecipazione dei medici specializzandi avverrà volontariamente e non inciderà, sull’orario della formazione specialistica. Saranno le Regioni a reclutare i medici specializzandi anche attraverso le aziende e gli enti del SSN. Il protocollo quantifica un compenso orario di 40 euro lordi omnicomprensivi di tutti gli oneri fiscali, previdenziali e di ogni altro onere eventualmente previsto a carico dell’azienda o dell’ente che ha formalizzato l’incarico ai medici. Tutto avverrà con incarichi a tempo determinato o di lavoro autonomo, o di collaborazione coordinata, di durata non superiore a 6 mesi» ha spiegato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.

«Finalmente è riconosciuta la dignità professionale di tutti i medici: con il coinvolgimento dei medici specializzandi avremo 40mila vaccinatori anti-Covid in più per l’accelerazione della campagna» afferma il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo) Filippo Anelli, chiedendo di «coinvolgere ora anche gli odontoiatri». «Dopo gli oltre 45000 medici di base, dopo i 40000 specializzandi, il Governo prenda in esame le modalità - rileva - per coinvolgere nella campagna vaccinale i 63600 odontoiatri italiani , che possono mettere da subito a disposizione le migliori competenze e le strutture adeguate»

(Nella foto il capo dello Stato Mattarella e il governatore del Lazio Zingaretti ieri nel nuovo centro vaccinazioni anti-Covid all'Eur di Roma)

Suggerimenti