LA DICHIARAZIONE

Covid, Moratti: "Lombardia nessun caso sequenziato di variante indiana"

Ma a Orio al Serio 6 passeggeri positivi su un volo in arrivo dall'India. Portati in due Covid hotel

La variante indiana di Sars-Cov-2 in Lombardia non sarebbe ancora arrivata. Il condizionale è d'obbligo vista la notizia diffusa dall'Eco di Bergamo che parla di 6 positivi tra i 146 passeggeri e membri di un equipaggio atterrati ieri ieri sera all'aeroporto di Orio al Serio con un volo proveniente dall'India. 

Fatto sta che,  secondo quanto dichiarato dalla  vicepresidente e assessore al Welfare della Regione, Letizia Moratti, «in Lombardia, a oggi, non è  stata ancora sequenziata alcuna variante indiana del Covid-19». «Al momento - ha proseguito la vicepresidente Moratti rispondendo a un'interrogazione in Consiglio - nei laboratori di riferimento regionale, da dicembre 2020 ad oggi, sono stati identificati: 5.423 casi di variante inglese, 33 di quella sudafricana, 50 di quella giappo-brasialiana, 34 di quella nigeriana. Sono poi stati genotipizzati anche 185 casi definiti come 'altra variante' che - ha sottolineato  - per la Direzione generale Welfare "non sono d'interesse scientifico" e "all'interno della quale non risulta comunque quella indiana». 

Ma i passeggeri positivi sul volo arrivato dall'India potrebbero cambiare le cose.  Per imbarcarsi avevano dovuto presentare un tampone negativo eseguito entro le 72 ore prima della partenza. Un secondo test rapido è stato fatto loro all’arrivo a Bergamo. Adesso si dovrà verificare se i sei positivi sono stati contagiati dalla variante indiana.

Per questo Ats affiderà a un laboratorio le verifiche che dovrebbero dare l’esito entro domani. Tutte le persone presenti sul volo (129 passeggeri fra cui due bambini e 17 membri dell’equipaggio) sono stati portati ieri sera in due covid hotel (che vengo0no presidiati dalle forze dell’ordine 24 ore su 24), il Mercure di Bergamo e al La Muratella di Cologno al Serio. dove dovranno rimanere dieci giorni in isolamento. I sei positivi si trovano in una sezione apposita dell’albergo di Cologno dove trascorreranno tutta la quarantena. «La macchina ha funzionato bene» ha commentato Massimo Giupponi, direttore generale di Ats Bergamo.

Suggerimenti