POLITICA

Lega, inizia la resa dei conti. Maroni: "E' ora di un nuovo segretario"

di Natalia Danesi
natalia.danesi@bresciaoggi.it
Alle 15 a Milano, in via Bellerio, il consiglio federale per l'analisi del voto e la programmazione delle prossime mosse

Non si fanno attendere le reazioni dopo i deludenti risultati della Lega, che anche in provincia di Brescia è stata letteralmente travolta dallo tsunami Fratelli d'Italia.

Maroni: bene il congresso straordinario

A rompere gli indugi è l’ex segretario federale della Lega ed ex governatore della Lombardia Roberto Maroni nella rubrica «Barbari Foglianti» su Il Foglio, che senza mezzi termini propone un cambio di leadership nel Carroccio. «Si parla di un congresso straordinario della Lega. Ci vuole. Io saprei chi eleggere come nuovo segretario. Ma, per adesso, non faccio nomi».

Nella sua analisi del voto, Maroni precisa che  «la vittoria è netta. Svanisce quella che per il centrodestra era l’unica paura e per il centrosinistra l’ultima speranza: non ci saranno incertezze in Parlamento. Una doppia maggioranza in Parlamento abbatte ogni possibile ostacolo sulla strada della Meloni verso Palazzo Chigi. Il risultato sotto le aspettative della lista centrista di Renzi e Calenda non lascia dubbi: il centrodestra non avrà bisogno di altri voti in Parlamento».

Nel frattempo, alle 15 in via Bellerio, a Milano è convocato il consiglio federale. All’ordine del giorno l’esito delle elezioni di domenica e le prossime mosse del partito.

 

Suggerimenti