LA SCOMPARSA

È morto David Sassoli,
Von der Leyen: «Un grande europeo e italiano»

Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli
Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli
Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli
Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli

È morto David Sassoli: il presidente del Parlamento europeo si è spento poco dopo l'una di notte ad Aviano dove era ricoverato. Volto storico dei telegiornali Rai, poi passato alla politica, era nato 65 anni fa a Firenze. Soltanto ieri era stata diffusa la notizia del suo ricovero per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario.
Iniziò a lavorare nella redazione del quotidiano Il Tempo: nel 1999 entrò nella redazione del TG1 in qualità di inviato speciale e in seguito ne divenne conduttore. Con l’avvento della direzione di Gianni Riotta nel 2007 Sassoli assunse il ruolo di vicedirettore del telegiornale, nonché dei settimanali di approfondimento Speciale TG1 e TV7. Nel 2004 venne eletto Presidente dell’Associazione Stampa Romana.
Con 405.967 preferenze nel 2009 fu il primo eletto nella circoscrizione Italia centrale, tra i più votati in Italia. Anche grazie al risultato delle elezioni, diventò capogruppo del Partito Democratico all’Europarlamento.  Il 3 luglio 2019 venne eletto presidente del Parlamento europeo, il settimo italiano a ricoprire la carica, con il sostegno dei gruppi europeisti. «Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico». Lo scrive in un tweet in italiano la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. «I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David», aggiunge.

Suggerimenti