MONDO

Prima vittima
straniera
del Coronavirus

Prima vittima straniera del coronavirus. E' un 60enne americano deceduto in un ospedale di Wuhan. La conferma è arrivata dall'ambasciata statunitense a Pechino. Sempre a Wuhan c'è anche la morte sospetta di un giapponese, potrebbe trattarsi sempre di coronavirus. Nove italiani saranno evacuati da Wuhan a bordo di un aereo britannico.
Il numero delle vittime sale a 725, con i contagiati che sfiorano i 35.000. 5 nuovi casi confermati in Francia; altri tre casi sulla nave da crociera all'ancora in Giappone, a bordo della quale ci sono anche 35 italiani. "Sta bene" il connazionale ricoverato allo Spallanzani. Hong Kong intanto impone la quarantena per chi entra.

Nove italiani saranno evacuati da Wuhan nel pomeriggio a bordo di un aereo britannico che trasporterà anche cittadini di altri paesi europei. Tra i nove connazionali c'è anche lo studente 17enne di Grado che era rimasto bloccato in città. Il volo Gb arriverà alla base della Raf di Brizenorton, vicino Londra, da dove i connazionali verranno prelevati da un aereo italiano che arriverà a Pratica di Mare. L'operazione viene coordinata dall'Unità di crisi della Farnesina. I nove saranno poi trasferiti all'ospedale militare del Celio per la quarantena.

Cinque nuovi casi di persone colpite dal coronavirus sono stati confermati in Francia. Le loro condizioni non sono gravi, ha precisato la ministra della Salute Agnes Buzyn nel dare la notizia. Si tratta di quattro adulti e di un bambino. Salgono così a 11 in casi in Francia. Solo uno di questi pazienti è in condizioni critiche.

Un cittadino giapponese è morto per quella che si sospetta essere un'infezione da coronavirus in un ospedale di Wuhan, città cinese epicentro dell'epidemia. Lo rende noto il ministero degli Esteri giapponese. Le autorità sanitarie cinesi, citate da Tokyo, ritengono probabile che si tratti di coronavirus perché l'uomo, sulla sessantina, è stato sopraffatto da una polmonite virale acuta. Tuttavia, fa sapere il governo nipponico, per ora è difficile stabilirlo in modo definitivo". Il Giappone ha registrato 25 casi d'infezione, oltre ai 64 che erano a bordo della nave da crociera all'ancora a Yokohama e sono ora ricoverati.

Suggerimenti