trasporto pesante

Acquistare un camion usato: scopriamo tutti i vantaggi

By Athesis Studio

Come tutti i professionisti del trasporto pesante sanno bene, acquistare un camion significa sostenere un investimento considerevole, talvolta senza sapere in quanto tempo potrà essere ammortizzato.

Proprio per questo motivo, e ovviamente per evitare di dover incorrere in spese molto pesanti, sono sempre più numerosi gli autisti che, lavorando come operatori indipendenti, si orientano verso il mercato dell’usato o, per meglio dire, dei veicoli seminuovi, di recente produzione e in condizioni perfette.

La richiesta dei camion usati Italia è infatti piuttosto elevata, considerando la possibilità di acquistare veicoli che non superano i tre anni dalla produzione e che provengono più spesso dai servizi di noleggio.

La possibilità di ricorrere ad un veicolo usato è da considerarsi spesso la scelta migliore, in quanto si tratta di occasioni molto interessanti: questi veicoli in genere provengono dalle flotte destinate al noleggio, dove sono stati utilizzati per periodi appunto inferiori ai tre anni, a garanzia di ottime prestazioni, affidabilità e sicurezza. I camion provenienti dai servizi di noleggio e reimmessi sul mercato in genere hanno un chilometraggio piuttosto basso, tale da assicurare ancora parecchi anni di perfetta efficienza.

Un altro vantaggio di un prodotto usato è dovuto alla vastissima possibilità di scelta, che consente di soddisfare esigenze di ogni genere e di offrire ai professionisti la possibilità di acquistare un camion della migliore qualità con un investimento contenuto. 

 

Perché scegliere un camion usato

I veicoli destinati al trasporto pesante che vengono reimmessi sul mercato costituiscono una vera occasione per chi sia in cerca di un camion performante, moderno, confortevole e ben accessoriato. Si tratta, come abbiamo detto, di mezzi provenienti da una produzione relativamente recente, in media due / tre anni di vita, e vengono sempre revisionati e controllati da tecnici esperti.

Oltre al vantaggio di poter acquistare il camion ad un prezzo competitivo, è possibile attivare un finanziamento e disporre di un contratto di assistenza, per risolvere qualsiasi problema e per prevenire ogni genere di imprevisto. Il costo di acquisto per un camion usato seminuovo si aggira intorno al 60% di un veicolo nuovo: un notevole risparmio, senza comunque rinunciare alla qualità e alla sicurezza.

 

Usato seminuovo per contrastare la crisi del chip

Negli ultimi mesi si parla sempre più spesso di crisi del chip, ovvero della notevole richiesta di semiconduttori e dei componenti tipici dei dispositivi elettronici e degli elettrodomestici. Si tratta di un problema causato in gran parte dalla pandemia di Covid 19, poiché lo smart working ha inevitabilmente provocato un incremento nelle vendite di apparecchi digitali e di articoli di elettronica in genere.

Ovviamente, non solo il mercato di smartphone e notebook ha subito le conseguenze della crisi del chip, ma anche il settore automotive e i produttori di automezzi per il trasporto pesante.

Per affrontare questa crisi, che ha inevitabilmente rallentato la produzione degli autoveicoli, la possibilità di ricorrere sia al noleggio che all’acquisto di modelli usati e seminuovi, ha permesso di rispondere alle richieste del mercato nonostante il periodo difficile e complicato.