Maternità

Arriva Imamma, l’app che segue passo per passo le fasi della gravidanza

By Athesis Studio

Con il passare degli anni e con lo sviluppo della tecnologia sono state sviluppate davvero tantissime applicazioni, ognuna con diverse caratteristiche e finalità. Ovviamente tra di esse non potevano mancare le app dedicate alle donne in dolce attesa. Grazie ad esse, infatti, è possibile controllare in modo preciso l’andamento della gravidanza, l’aumento del peso e molto altro ancora.

 

Cosa sono le app per la gravidanza?

Come sopra anticipato, le app per la gravidanza sono molteplici, ciascuna con un diverso scopo. Alcune sono semplici forum, o raccolte di consigli e opinioni da parte di altre neomamme o future tali, per scegliere il nome del nascituro o i prodotti giusti, ad esempio. Altre, invece, possono essere utilizzate per monitorare gli stadi della gravidanza, oppure per mantenersi in forma durante il periodo della gravidanza. Altre ancora, invece, permettono di entrare in contatto diretto con esperti e risolvere tutti i dubbi concernenti la gravidanza. Tuttavia, è fondamentale precisare che nessuna applicazione, per quanto utile possa essere, può sostituire un controllo medico. Quest’ultimo, infatti, svolge un ruolo chiave nel percorso della gravidanza ed è fondamentale non disattendere i suoi consigli e suggerimenti, a prescindere da ciò che dice l’applicazione.

 

Migliori app per le mamme

Tra le applicazioni consigliate per la gravidanza vi è sicuramente Imamma App. Si tratta di un’applicazione che segue passo per passo le fasi della gravidanza, aiutando una donna dal calcolo dei giorni fertili fino alle informazioni post-parto. Tra i suoi servizi, la possibilità di vedere il feto in 3d, di ordinare farmaci a domicilio, il forum per scambiarsi opinioni con altre mamme, corso preparto e di fitness da remoto. Inoltre, essa funziona anche con Alexa, per questo è possibile richiedere ed ottenere informazioni semplicemente interagendo con il proprio smart speaker. In parole povere, si tratta di uno strumento particolarmente utile per reperire informazioni fondamentali per gestire al meglio la gravidanza, specialmente per le donne che non hanno mai avuto figli prima.

Tuttavia, le app e i blog su questo argomento sono davvero numerose e attraverso questi appositi strumenti le mamme potranno trovare tutte le informazioni concernenti sia le fasi precedenti alla gravidanza, sia sul parto, che il dopo parto e l’allattamento.

 

Perché conviene installare le applicazioni per le mamme

I vantaggi che derivano dall’utilizzo di queste particolari applicazioni potrebbero essere notevoli, a seconda della tipologia di applicazione scelta. Ad esempio, se si ha intenzione di chiedere consigli e suggerimenti a donne che hanno già avuto uno, o più figli, le applicazioni che contengono community sono la scelta adatta. Invece, se si vuol tenere il conto preciso dello sviluppo della gestazione, è possibile optare per delle applicazioni che contengono un apposito calendario pensato per le future mamme. In sostanza, per capire quale applicazione scaricare, è necessario valutare il proprio bisogno e capire quale app può, in concreto, soddisfarlo. Tutto ciò che occorre fare è dare uno sguardo allo store ufficiale del proprio device e affidarsi alle recensioni delle altre mamme.