POLIZZA ASSICURATIVA

Assicurare i nostri amici a quattro zampe permette di evitare spese ingenti

By Athesis Studio

Assicurare il proprio animale domestico continua a rientrare tra le priorità degli italiani, che anche nel 2021 si confermano decisamente responsabili da questo punto di vista. D'altronde, in molti sono consapevoli del fatto che avere in affido un cane non significa solamente poter godere del suo amore incondizionato ma doversi anche fare carico di responsabilità e doveri ben precisi. Purtroppo, spesso inavvertitamente, i nostri amici a 4 zampe rappresentano un pericolo per le altre persone: può accadere che mordano o che aggrediscano qualcuno, per esempio, e questa è una eventualità che si può mai escludere al 100%.

Avere un'assicurazione ad hoc permette di evitare spese ingenti e tutelare il proprio fido anche nel caso di malattie o disturbi che necessitano di cure specifiche. Trovare la migliore assicurazione per il cane non è difficile al giorno d'oggi: vale dunque la pena stipulare una polizza, per proteggere se stessi ed il proprio amico a 4 zampe.

Assicurazione cane: perché conviene anche nel 2021

Stipulare un'assicurazione specifica per i propri animali domestici è senza dubbio un'ottima idea e si conferma importante anche nel 2021. In tempi di Covid infatti, bisogna considerare che non siamo solamente noi a dover affrontare le ricadute psicologiche della pandemia e del lockdown. Anche i nostri amici a 4 zampe hanno vissuto e stanno continuando a vivere momenti di difficoltà, perché si rendono conto che qualcosa è cambiato intorno a loro.

Purtroppo, gli imprevisti quando si ha un cane sono sempre all'ordine del giorno e non si può mai escludere in modo categorico la possibilità che Fido aggredisca qualcuno o faccia male a terzi senza volerlo. In questi casi, la responsabilità non è dell'animale ma del padrone ed è lui che deve sostenere le spese per risarcire i danni arrecati dal cane.

Non solo: le migliori assicurazioni offrono anche la copertura delle spese veterinarie che purtroppo prima o poi ci si ritrova a sostenere se si ha un animale domestico. Anche se l'augurio è quello che Fido non si ammali mai seriamente, è un dato di fatto che molti cani sono esposti a malattie anche serie, che spesso necessitano di cure costose.

Inoltre, oggi conviene stipulare un'assicurazione sul proprio animale domestico anche perché quelle più moderne offrono un servizio davvero utilissimo, che consente di geolocalizzare Fido in qualsiasi momento in modo da poterlo ritrovare subito qualora si smarrisse.

Cosa si rischia senza un'assicurazione

Abbiamo capito che stipulare un'assicurazione per il proprio animale domestico è senz'altro utile, ma cosa si rischia nel concreto se si sceglie di non acquistare alcuna polizza?

Prima di tutto, di trovarsi a dover sostenere delle spese davvero molto ingenti. Se infatti il proprio amico zampe dovesse fare del male a terze persone, i danni potrebbero rivelarsi davvero importanti o addirittura insostenibili dal punto di vista economico. Lo stesso discorso vale per alcune spese veterinarie, che come ben sappiamo sono spesso molto elevate. Non stipulare un'assicurazione per il proprio animale domestico oggi non ha senso, perché il rischio che si corre è davvero elevato ed il costo di queste polizze è invece molto conveniente.