assicurazioni

Assicurazione auto: fai il tuo preventivo online

By Athesis Studio

La digitalizzazione ha fatto passi da gigante. Grazie alla connessione internet privata e ai device come smartphone e personal computer ogni servizio è ormai a portata di click: compresa l’assicurazione auto!

Vediamo subito come richiedere un preventivo personalizzato direttamente online, così da costruire la propria polizza auto su misura.

Richiedere un preventivo online: basta un click

Per richiedere un preventivo auto personalizzato è sufficiente avere a portata di mano il proprio pc, tablet o smartphone.

Quel che dovrai fare sarà visitare il sito della compagnia assicurativa che più ispira la tua fiducia e cliccare sull’area riservata all’assicurazione degli autoveicoli. Questo tipo di servizio prevede la compilazione di un form, il quale ti chiederà di inserire poche e semplici informazioni per poter calcolare in breve tempo un preventivo per la tua assicurazione auto: il numero di targa dell’auto da assicurare, la data di nascita e un indirizzo e-mail valido.

RCA: l’unica copertura obbligatoria

Il prezzo che dovrai pagare per l’assicurazione dell’auto non è fisso: varia in base a diversi parametri, incluse le garanzie scelte. Queste, si dividono tra obbligatorie e accessorie.

L’unica copertura assicurativa obbligatoria, quando si parla di auto, è l’RCA – acronimo di Responsabilità Civile Auto e copre i danni causati agli altri in caso di incidente.

Potrai comparare i premi per il Contratto Base mediante il preventivatore pubblico disponibile sul sito IVASS (Preventivass),

Le garanzie accessorie

L’RCA, però, non protegge in alcun modo la tua auto, te ed eventuali altri passeggeri da eventi accidentali di altra natura. Per questo motivo sono state introdotte le garanzie accessorie che si possono trovare in combinazione all’interno di una proposta assicurativa.

Le più comuni garanzie accessorie sono:

  • furto (rimborsa per il furto dell’auto o per i danni causati dal tentato furto o rapina);
  • incendio (rimborsa i danni all’auto causati da un incendio);
  • cristalli (rimborsa le spese di riparazione o sostituzione dei vetri della tua auto, per danni accidentali causati da terzi o eventi naturali);
  • atti vandalici (ristora eventuali danni che il tuo veicolo potrebbe subire durante tumulti popolari, sommosse, scioperi, atti di terrorismo o sabotaggio);
  • eventi naturali (rimborsa i danni causati da grandine o altri eventi naturali);
  • tutela legale (rimborsa le spese legali in caso di controversie derivanti dalla circolazione del tuo veicolo).

L’importanza della personalizzazione

Individuare con chiarezza i pacchetti assicurativi più vantaggiosi tra quelli proposti online non è sempre facile. Per scegliere in modo consapevole, si consiglia di affidarsi sempre a compagnie che offrano proposte assicurative affidabili e altamente personalizzabili, come possono essere le polizze auto di AXA.

Quasi tutte le grandi compagnie di assicurazioni presenti online offrono infatti pacchetti altamente personalizzabili, in grado di venire incontro a tutte le vostre specifiche esigenze.