AMICI A 4 ZAMPE

Come pulire i denti al cane? 5 consigli

By Athesis Studio

Pulire i denti al cane nel modo corretto è fondamentale, non solo per evitare cattivi odori provenire dalla sua bocca ma anche perché se non ci si preoccupa di questo aspetto l'amico a 4 zampe può andare incontro a diverse problematiche. D'altronde, proprio come noi anche i cani sono soggetti a carie, accumuli di tartaro, gengiviti e via dicendo. Una corrette igiene orale è l'arma migliore per prevenire qualsiasi problema e garantire al proprio amico a 4 zampe salute e benessere.

Purtroppo, sono davvero poche le persone che sono in grado di pulire nel modo corretto i denti al proprio cane. Solo chi ha seguito un corso assistente veterinario online o esercita questa professione conosce le tecniche ed i segreti per evitare di trasformare questo momento in un incubo, sia per il padrone che per lo stesso animale. Niente paura però: oggi vi daremo alcuni consigli che sicuramente vi torneranno molto utili.

#1 Utilizzare uno spazzolino adatto

Un errore che commettono in molti è quello di utilizzare uno spazzolino normale per pulire i denti al cane, ma non conviene affatto perché oltre ad essere molto più scomodo rischia di rompersi. Gli esperti consigliano di utilizzare uno spazzolino apposito per cani, che è caratterizzato da un manico più lungo, da setole più robuste e solitamente è anche molto più resistente.

#2 Usare un dentifricio aromatizzato

Il dentifricio si può realizzare anche in casa con il fai da te, mescolando bicarbonato di sodio ed acqua. Gli esperti tuttavia consigliano di acquistare un dentifricio apposito per cani anche in questo caso, per un semplice motivo: in commercio esistono paste per denti pensate proprio per gli amici a 4 zampe, aromatizzate al pollo, al burro d'arachidi e via dicendo. Sono molto più appetibili per il cane, quindi diminuisce il rischio che faccia storie.

#3 Iniziare con delicatezza

I cani non amano che gli si metta qualcosa in bocca e rischiano di infastidirsi facilmente se non si procede con estrema delicatezza. Conviene dunque inserire lo spazzolino un po' alla volta, magari dopo aver massaggiato il muso e le labbra. È importante evitare azioni troppo irruente, perché il cane potrebbe percepirle come un'aggressione e questo lo spingerebbe ad andare sulle difensive.

#4 Gratificare sempre il cane

È quasi scontato, ma vale la pena dirlo lo stesso. Il cane prima di ogni lavaggio dei denti deve essere gratificato, perché se gli facciamo associare questo momento ad un qualcosa di piacevole come uno spuntino la volta successiva sarà molto meno difficile convincerlo a stare tranquillo e farsi pulire i denti.

#5 Trovare il momento giusto per la pulizia dei denti

Per evitare una faticaccia o qualche morso, conviene sempre scegliere il momento giusto per pulire i denti al cane, scegliendo un orario della giornata in cui è più stanco o assonnato del solito. La sera, prima di andare a dormire, può essere il momento perfetto per fare questa operazione perché l'animale è più rilassato, ha meno energie perché le ha spese durante il giorno ed è quindi più propenso a stare buono.