automobili

Come scegliere l’automobile migliore per te: tutti i passaggi

By Athesis Studio

Che tu abbia appena preso la patente e stia entrando adesso nel mondo delle automobili per capirne di più e fare una scelta consapevole per la tua prima macchina, o che abbia semplicemente bisogno di cambiarla perché la tua è troppo vecchia e ti costa più mantenerla che prenderne una nuova, dovrai tenere in considerazione diversi fattori, tutti ugualmente necessari.

Tra costi di consumo, tipologia di macchina in base all’esigenza e all’uso che ne farai (o farete), aspetto estetico da non sottovalutare perché anche la macchina deve piacere, sono tante le cose a cui pensare e da tenere a mente per non rischiare di pentirti del tuo acquisto quando sarà ormai troppo tardi.

In questo articolo ti riassumiamo alcuni passaggi fondamentali nella scelta di una macchina prima di procedere all’acquisto vero e proprio per aiutarti a compiere la decisione giusta per te.

Fare diversi paragoni

Prima di tutto, quando inizi anche solo a pensare di cambiare macchina, devi fare delle ricerche online, ma anche visitare diverse concessionarie per capire quali sono le offerte di ciascuna sui modelli che ti interessano.

Ancora prima di muoverti fisicamente, raccogli informazioni su internet su ogni modello di tuo interesse e paragona le proposte dei vari costruttori, valutando il design ma anche le motorizzazioni a disposizione, i costi della macchina specifica e la disponibilità dei pezzi di ricambio in caso fosse necessario qualche lavoro dal meccanico in futuro.

Insomma, quando scegli una nuova macchina devi valutare tutte le soluzioni, compreso il noleggio a lungo termine come quello offerto da Carplanner che ti alleggerisce la gestione dell’auto dal punto di vista burocratico e ti permette di provare un modello per capire come ti trovi, in modo da non essere vincolato alle rate di un acquisto completo.

Per non incappare in trappole spiacevoli o sogni irrealizzabili inoltre, ti conviene controllare bene quali sono gli accessori compresi nella versione base del modello, infatti spesso vengono proposti diversi optional che non valgono la pena rispetto a quello che costano, sebbene possano sembrare assolutamente necessari. Assicuratevi di non farvi fregare dalle tecniche di marketing e scegliete solo ciò che è necessario per evitare di trovare un conto salato alla fine.

Considerare le vostre esigenze

Sembrerà banale ma non lo è affatto perché molte persone si lasciano trasportare dalla foga del momento, dalla bellezza di una macchina o dalla fama del marchio e non considerano invece tutte le loro esigenze specifiche, acquistando un’auto scomoda o comunque poco adatta alla loro vita.

Ad esempio, se avete una famiglia con più di due bambini, non potete fare altro che valutare un modello molto spazioso come una monovolume, in modo che tutti stiano comodi e soprattutto viaggino in totale sicurezza e nel rispetto delle norme nazionali che regolamentano la seduta dei più piccoli in auto. Un altro fattore da prendere in considerazione quando si compra una macchina per la famiglia è sicuramente il baule che deve essere in grado di contenere tutte le buste della spesa grossa settimanale, ma anche i vari bagagli quando partite per una vacanza.

Se invece siete neopatentati e non avete ancora molta confidenza, andate sul sicuro scegliendo un buon usato, che oltre a costare molto meno rispetto a una macchina nuova ti permette di fare pratica senza rischiare di rovinare un’auto appena uscita dalla concessionaria.

Quanti chilometri percorrete

Non è un fattore da sottovalutare quando si sceglie una macchina, infatti anche il numero di chilometri che si percorrono all’anno ha il suo peso nell’acquisto. Se non vi muovete molto e girate per lo più in città considerate anche l’elettrico e l’ibrido come opzioni, oltre alla benzina. Al contrario, se lavorate lontano da casa o per vari motivi percorrete tragitti molto lunghi frequentemente, valutate alternative come le motorizzazioni metano e GPL.