animali

Come si manifestano le pulci nel cane

By Athesis Studio

Le pulci sono piccoli insetti che vivono nel sangue di animali a sangue caldo e negli umani. Possono essere trovate in case, fattorie, fienili e altri luoghi dove sono presenti animali. Le pulci possono causare problemi molto gravi agli animali domestici.

Per prevenire le infestazioni da pulci, è importante capire che aspetto hanno e come sbarazzarsene. Le infestazioni da pulci si verificano tipicamente quando un animale è stato infettato dal parassita da un animale ospite infetto.

Le pulci sono uno dei parassiti più comuni nelle case e nelle fattorie di tutto il mondo. È noto che causano problemi sia agli animali che agli esseri umani.

Nelle prossime righe andremo a vedere come si manifestano e come si possono prevenire e combattere queste infezioni.

Quali sono i principali sintomi delle pulci per un cane

Ci sono molti segni che il tuo cane ha un'infestazione di pulci o zecche. Se noti uno di questi sintomi, dovresti portare il tuo cane dal veterinario per il trattamento.

I sintomi più comuni e più evidenti che si manifestano su un cane sono:

  • La pelle del tuo cane è arrossata e irritata dai graffi
  • Il tuo cane ha molta perdita di pelo
  • Le orecchie e il naso del tuo cane sono pruriginosi
  • Il tuo cane ha delle croste sulla pelle a causa dei graffi

Se noti anche solo uno di questi fattori, ti consigliamo di portare immediatamente il tuo amico a quattro zampe da un veterinario qualificato che ti indicherà qual è il miglior modo per combattere queste infezioni.

Quali comportamenti manifesta un cane con le pulci

Se il tuo cane ha le pulci, noterai segni che si grattano e non si sentono bene. È importante riuscire sempre mantenere la casa pulita e priva di pulci.

I principali segni che manifesta un cane che ha le pulci sono:

  • Grattarsi eccessivamente
  • Leccare o mordere eccessivamente la pelle della testa, della schiena, del collo o dell'inguine
  • Macchie bruno-rossastre sul pelo

Nel prossimo paragrafo andremo a vedere come poter combattere o addirittura prevenire che l’arrivo delle pulci e delle zecche per il tuo fedele amico a quattro zampe.

Come evitare che il tuo cane venga morso dalle pulci

La maggior parte dei proprietari di cani sa che le pulci sono un fastidio. Possono causare disagio, prurito e persino anemia nel tuo animale domestico.

Per evitare che il tuo cane venga morso dalle pulci, dovresti tenerlo in casa e assicurarti che abbia un ambiente pulito. Dovresti anche usare prodotti per la prevenzione delle pulci su di loro e assicurarti che vengano lavati regolarmente.

Per esempio ti consigliamo di consultare la pagina di Parassitistop. Avrai a disposizione una vasta gamma di articoli e di prodotti che ti permetteranno di combattere e prevenire l’arrivo di pulci e zecche. Questo è il primo passo per riuscire a dire stop ai parassiti di cani e gatti.

Perché portare il tuo animale domestico con le pulci dal veterinario

È importante portare il cane dal veterinario se ha le pulci. Questo perché, se non viene curato, può diffondere parassiti ad altri cani della zona e causare un'infestazione da pulci.

Per curare il tuo cane, devi portarlo a fare una visita. Alcuni veterinari consiglieranno un trattamento topico se l'infestazione è piccola, mentre altri potrebbero aver bisogno di un trattamento orale che richiede una prescrizione dal veterinario.

Il controllo e le cure di una persona specializzata nel settore permetteranno al tuo cane di non infettare altri simili e ridurranno anche l’entità del problema, evitando così che le pulci possano creare ulteriori dispiaceri o addirittura possano sviluppare malattie mortali per il tuo animale.