criptovalute

Cos’è il mining e come si diventa miners di bitcoin?

By Athesis Studio

Una domanda frequente per chi si avvicina al mondo dei bitcoin è: cos’è il mining? Con questo termine si indica un processo che contribuisce alla creazione e all'aggiunta di nuovi blocchi alla blockchain. In altre parole è la produzione di dati e informazioni di un registro pubblico (appunto, la blockchain) per le transazioni di criptovalute, che siano aperte e condivise senza la necessità di un’entità di controllo principale. Sicuramente il termine è piuttosto esplicativo: i miners erano i minatori che cercavano l'oro, quindi coloro che fanno mining di criptovalute sono gli utenti alla ricerca di “oro” sul web. Fare mining è un’operazione complessa, in quanto richiede un investimento iniziale notevole. Perciò ecco una spiegazione su come si diventa miners di criptovalute.

Come funziona e cos’è il mining?

Oggi esiste un numero limitato di codici grazie ai quali è possibile sbloccare le criptovalute (in quanto ad ogni valuta o transazione digitale corrisponde un codice specifico). Quindi grazie al mining è possibile aggiungere nuovi blocchi con i codici trovati dagli utenti.
La fonte di risparmio si basa sulla ricerca dei codici. Cioè in cambio della potenza di calcolo, il sistema di bitcoin premia l'utente con le commissioni e con la possibilità di ricevere una parte delle criptovalute create.
Semplificando, il miner dopo aver trovato il codice ottiene un doppio vantaggio economico: una parte di bitcoin e una commissione per la blockchain sbloccata.

Come si diventa miners?

Per poter diventare miners è necessaria una certa conoscenza del settore non solo su cos'è il mining, bensì anche sulle tecnologie disponibili sul settore. Queste hanno reso accessibile il settore delle criptovalute negli anni anche ai meno preparati.
In aggiunta a ciò, è bene capire l'impegno iniziale che viene richiesto. Anzi, una problematica per chi comincia a fare mining è proprio questo aspetto: i costi di estrazione per accedere. Trovare i codici non è semplice e possono essere necessari specifici hardware Application Specific Integrated Circuit.
Però grazie alle nuove pool mining farlo è meno complesso, infatti questo termine si riferisce a sistemi di raggruppamenti online di utenti che vogliono diventare miners.
Sintetizzando il loro funzionamento è possibile pensare al detto "l'unione fa la forza". Infatti si tratta di piattaforme di condivisione grazie alle quali aumenta la potenza di calcolo. Di conseguenza anche la probabilità di guadagno. Infine una volta ottenuti i codici, si dividono i ricavi tra i partecipanti, in proporzione all'investimento iniziale.