elettronica

Cuffie da gaming: come scegliere le migliori

By Athesis Studio

I veri gamer lo sanno benissimo. Per immergersi completamente nelle migliori esperienze di gioco, computer performanti, monitor da paura e postazioni mozzafiato non saranno mai abbastanza, se non accompagnate da un accessorio fondamentale per rendere le sessioni di game il più immersive possibile. Parliamo, ovviamente, delle cuffie da gaming: dispositivi utilissimi ai gamer e non solo che, nel primo caso, permetteranno un’immedesimazione totale col gioco, coinvolgendo a pieno nelle ore di gaming grazie ad una full immersion acustica in grado di rendere giustizia ai realistici dettagli grafici dei videogiochi più moderni.

Il coinvolgimento sensoriale offerto dalle cuffie da gaming di uscita più recente raggiunge livelli sensazionali. Basti pensare che, determinati dispositivi, specie quando equipaggiati con Dolby Sorround, permettano di avvertire la direzione da cui provengono i nemici o in cui determinati avvenimenti stanno avvenendo, senza rendere necessaria l’azione del voltarsi.

Oggi, il mercato del gaming e, di conseguenza, delle cuffie dedicate, si presenta particolarmente variegato e, per questa ragione, è opportuno documentarsi a fondo prima di procedere all’acquisto su negozi fisici o affidabili piattaforme online come easy-store.it.

Cuffie da gaming, i migliori consigli sulla scelta

Come detto, occorrerà evidenziare diversi parametri di valutazione relativi alle specifiche tecniche delle cuffie da gaming, prima di addentrarsi nei particolari di una guida all’acquisto dedicata. Le periferiche da gioco in questione, infatti, sono tanto importanti da fare la differenza nelle abitudini personali dell’utente arrivando, addirittura, a cambiare la conformazione dell’orecchio, quando non vengono scelte con criterio.

Alla luce dei presupposti, appare chiaro che, la scelta delle cuffie da gaming migliori ricada, principalmente, sulle esigenze personali del gamer. Le percezioni acustiche e la comodità, infatti, rappresentano parametri del tutto soggettivi. Ciò nonostante, in quest’ambito, come in qualsiasi altro del tech, esistono alcuni criteri oggettivi da osservare per orientarsi al meglio nel mercato.

Il primo parametro fondamentale se si gioca in multipiattaforma è la compatibilità delle cuffie per PC alle console. La qualità del suono, poi, è ciò che fa la differenza quando si scelgono delle cuffie. Ovviamente, per cuffie di maggior qualità bisognerà affrontare spese più considerevoli. Ciò nonostante, maturare una buona dimestichezza con l’argomento, permetterà l’acquisto di prodotti di qualità anche a prezzi particolarmente contenuti.

Ci sono parametri come la risposta in frequenza, la precisione acustica, l’impedenza ed i driver, la cui osservazione, è imprescindibile se si vuole effettuare un acquisto soddisfacente. Altra importante caratteristica da visionare è il metodo di input e output. Generalmente, le cuffie moderne usano uscite USB, ma molti dispositivi hanno preservato le uscite jack da 3.5 mm. Le prime, di solito, posseggono una scheda audio integrata, mentre le seconde fanno affidamento a quella del computer.

Ulteriori canoni di valutazione

Tra gli altri criteri di valutazione relativi all’acquisto di cuffie da gaming, citiamo il metodo di connessione della periferica. Generalmente, le cuffie con cavi offrono prestazioni migliori sul lungo periodo, mentre quelle wireless permettono un maggiore ordine dovuto all’assenza di connessioni materiali con il dispositivo principale.

Alcune cuffie offrono entrambe le modalità d’uso, ma occorre tener a mente che non tutte le periferiche audio da gaming wireless sono in grado di offrire prestazioni affidabili. Solitamente, le cuffie di fascia alta presentano tecnologie dolby surround, in caso di incrementare notevolmente l’aspetto immersivo delle sessioni di gioco. Ciò nonostante, è possibile trovare anche nelle fasce economiche dispositivi di qualità con buoni audio stereo. Ultimo, ma non per importanza, canone di valutazione, il design: le cuffie da gaming devono essere comode, avere uno shape ergonomico e non essere eccessivamente pesanti, per non rivelarsi fastidiose quando le si indossa a lungo. La presenza di tasti di regolazione aggiuntivi, poi, potrebbe rendere l’esperienza d’uso più intuitiva.