Dai modelli mini alle tonalità fluo, i tailleur donna da indossare nella stagione Autunno Inverno 2022/23

By Athesis Studio

Il tailleur è un capo d’abbigliamento indispensabile nel guardaroba femminile, simbolo di eleganza e determinazione. Ridisegnato e reinventato nel corso degli anni è riuscito ad imporsi anche al di fuori di cerimonie e occasioni formali. Non a caso, oggi, gli stilisti propongono modelli sempre più eclettici e vistosi, con tagli accattivanti, minigonne, tonalità shocking e inserti inediti. Quali saranno, quindi, i tailleur più in voga nei prossimi mesi? Passiamoli subito in rassegna.

Blazer dress e gonne cortissime, il tailleur per il prossimo inverno è mini

Il primo twist a cui si andrà incontro nella stagione F/W 2022 riguarderà mood e lunghezze. Si, perché verranno messe da parte le gonne fino al ginocchio, per lasciare spazio a blazer dress e giacche coordinate a shorts e minigonne. Un’estetica ibrida, che unisce eleganza vintage e sensualità contemporanea.

L’obiettivo, infatti, è quello di portare avanti una rinnovata consapevolezza del proprio corpo. C’è voglia di mostrare le gambe e giocare con la silhouette degli abiti, sorprendendo chi guarda. Non è un caso, del resto, se il mini tailleur ha conquistato anche star del calibro di Chiara Ferragni.

Partiamo dal blazer dress, capo d’abbigliamento che concilia il mood più serioso da working girl a quello più disinvolto di un abito. Trendy e audace, è interpretato dagli stilisti in modo diverso. Stradivarius presenta una versione a maniche lunghe, con bavero e chiusura a bottoni. Twinset, invece, aggiunge una delicata cintura e delle raffinate piume nella zona inferiore.

Spazio, naturalmente, anche a completi più colorati e frizzanti. BLS propone una combinazione di gonna e giacca cropped con stampa a scacchi, nelle nuance di beige e azzurro. Anche Mango gioca con stampe tartan. Il tailleur di Only, invece, è formato da un blazer dal taglio classico e dei pantaloncini ton-sur-ton con cintura.

Look con tailleur monochrome in tonalità shocking in stile Dua Lipa

Se durante la bella stagione indossare abiti colorati è una certezza, per i mesi più freddi del 2022 gli stilisti accendono le proprie creazioni con tinte forti e audaci. Si va dal rosa shocking al corallo, passando per blu elettrico, verde smeraldo e giallo fluo. Nuance che, se abbinate ai giusti accessori, permettono di dare vita ad outfit frizzanti e radiosi. 

La cantante Dua Lipa, ad esempio, ha sfoggiato un look total fucsia con pantaloni a vita alta e blazer oversize assieme a dei vertiginosi tacchi con plateau. Mentre Blake Lively è stata immortalata con un outfit color-block arancione, impreziosito da una maxi cintura con fibbia dorata.

Moltissimi designer hanno inserito nelle proprie collezioni tailleur in tinte sgargianti. Qualche esempio? Trendyol e Iperkol giocano sulle sfumature dell’arancione. Mango, invece, approfitta di tutta la grinta del verde.

Ma via libera anche a creazioni ancora più eclettiche e particolari. Il modello di River Island in satin è una vera e propria esplosione di colori: fucsia, giallo, blu e verde. Perfetto per attirare tutti gli sguardi durante un party esclusivo. Altrettanto glamour è il tailleur griffato Lumina, con inserti azzurri, rosa e lilla.

Tailleur total-white in stile mannish, come insegna Meghan Markle

Chi dice che il bianco può essere indossato soltanto durante i mesi estivi? Non c’è niente di più falso, poiché lo troviamo nelle mise invernali più charmant e raffinate, anche quando l’abbronzatura comincia a scomparire. Del resto, è l’ideale per portare un tocco di luminosità anche alle giornate più cupe.

Minimal, raggiante e vitaminico: il bianco è la scelta migliore per affrontare con stile gli impegni di lavoro e la quotidianità cittadina. A lanciare questo trend sono state diverse celebrities, prima fra tutte la duchessa di Sussex Meghan Markle che durante uno shooting ha indossato un tailleur in stile mannish e super chic, composto da fluidi pantaloni palazzo e giacca avvitata con chiusura asimmetrica.

Come si nota consultando le offerte di tailleur donna total-white disponibili online, abbiamo molteplici alternative. Per quante amano linee semplici e pulite, il consiglio è quello di puntare sui modelli dei brand Pull & Bear, Mango, YAS e Massimo Dutti. Si tratta di completi sartoriali eleganti e mai banali, sinonimo di estrema raffinatezza.

Le donne che desiderano osare di più, senza rinunciare allo stile possono optare, invece, per il blazer Teisha firmato La Martina, arricchito da paillettes e sofisticati inserti dorati sia nella parte anteriore che lungo le maniche, oppure sull’Empoli Jacket di Pinko. Include una cintura in cui figurano due rondini innamorate, iconico simbolo del marchio.

Classico e sempre di tendenza, il tailleur nero definisce l’eleganza femminile

Chiudiamo con un autentico evergreen, un classico intramontabile da indossare a tutte le età: il tailleur total-black. Simbolo della tradizione sartoriale italiana, rappresenta l’eccellenza nell’esecuzione e dona immediatamente a chi lo indossa un’allure impeccabile.

Ne esistono moltissime versioni, da sfruttare in ogni occasione per vincere con eleganza. Il completo di Massimo Dutti presenta un taglio classico, quasi maschile. Il blazer è lineare, scende morbido lungo i fianchi. I pantaloni, invece, hanno una fascia elastica in vita e avvolgono con delicatezza la silhouette femminile.

Non possono mancare, infine, reinterpretazioni in chiave più moderna. Il tailleur del marchio Vero Moda è oversize e in simil-pelle. Mentre il blazer firmato Glamorous è cropped, con una chiusura posteriore ed incrociata, che avviene tramite una sottile cintura ricoperta da borchie.