turismo

Estate in Valsugana: 5 esperienze da vivere nella località più green del Trentino

By Athesis Studio

Il Trentino è una delle mete estive preferite da coloro che amano la montagna e gli spazi incontaminati, ma è soprattutto la Valsugana a rappresentare la destinazione ideale per tutti. Qui, infatti, si possono trovare moltissime esperienze da vivere per assaporare appieno il fascino della natura incontaminata, coniugando relax e divertimento. Parliamo d’altronde della prima destinazione al mondo ad aver ottenuto la certificazione per il turismo sostenibile, nonché la Bandiera Verde di Legambiente e le Bandiere Blu per i due laghi di Levico e Caldonazzo.

Quali sono però le esperienze che meritano in particolar modo di essere vissute quando si è in vacanza in Valsugana? Scopriamolo insieme.

#1 Trekking sul Lagorai

La Valsugana si trova ai piedi del Lagorai e gli itinerari da compiere sono davvero moltissimi, di varie difficoltà. Anche le famiglie con bambini piccoli possono vivere l’esperienza unica di passeggiare in una natura incontaminata, ammirando panorami che lasciano senza fiato e respirando l’aria pura di montagna. I più esperti possono avventurarsi sulle cime, percorrendo sentieri che conducono in luoghi magici, dove la presenza dell’uomo è ancora limitata. Insomma, per gli amanti del trekking ma anche delle semplici passeggiate nella natura la Valsugana è una meta ideale che di certo non delude le aspettative.

#2 Un giro in bicicletta attraverso la Valsugana

Con i suoi 80 km di piste ciclabili, la Valsugana offre la possibilità di belle escursioni in sella alla propria bicicletta. I percorsi sono moltissimi e toccano i punti più belli della zona, costeggiando i due laghi di Levico e di Caldonazzo e il corso del fiume Brenta, fino a Bassano del Grappa. Un bel giro in mountain bike o bici elettrica merita sicuramente di essere fatto sulle strade forestali o sentieri in mezzo al bosco, a seconda del personale livello di preparazione.

#3 Una visita al Parco di Arte Sella

Amatissimo dai bambini ma anche dai più grandi, il Parco di Arte Sella è una tappa obbligata per chiunque sia in vacanza in Valsugana. Si tratta di un museo d’arte contemporanea a cielo aperto: un percorso immerso nella natura dove si incontrano sculture ed opere realizzate con materiali sostenibili come tronchi, sassi, foglie. Non si può soggiornare in Valsugana e perdere questo spettacolo, dove arte e natura si amalgamano per creare un ambiente unico.

#4 Un tuffo nei laghi di Levico e Caldonazzo

Poco distanti tra loro, i due laghi Bandiera Blu di Levico e di Caldonazzo sono entrambi balneabili e in estate vale la pena trascorrervi almeno una giornata. Ci si può riposare sotto il sole, fare un tuffo rigenerante nelle loro acque cristalline ma non solo. Le spiagge sono attrezzate per chi vuole praticare attività come SUP e canoa, oppure per chi desidera vivere l’esperienza di un romantico giro in barca a vela.

#5 Una pausa di benessere alle terme di Levico

Levico è una delle località del Trentino più famose per via delle acque termali che sgorgano dal Lagorai e che sono ricche di minerali dalle proprietà benefiche per il corpo e per la pelle. Vale dunque la pena prendere in considerazione anche una pausa rigenerante per ritrovare equilibrio e benessere grazie alle proprietà dell’acqua e alle attività nella natura.