WEB MARKETING

EVO Studios, il successo online parte sempre dalla user experience

By Athesis Studio

La web agency di Lonato del Garda coinvolge gli utenti nei processi di progettazione di siti e campagne marketing per offrire alle aziende risultati oltre le aspettative.

I consumatori multicanale sono ormai pari all’88% della popolazione italiana over 14: traducendo la percentuale in numeri, significa che nel 2021 oltre 46 milioni di consumatori hanno riconosciuto al digitale un ruolo centrale nel percorso d'acquisto (fonte: Osservatorio Multicanalità/School of Management Polimi e Nielsen IQ). Hanno quindi scoperto un brand o un'azienda online, hanno comparato prodotti e servizi, e, anche laddove abbiano concluso altrove l'esperienza di shopping, hanno cercato informazioni in rete. Inoltre, sono cresciuti i consumatori digital rooted e digital engaged, cioè utenti che sanno utilizzare in maniera disinvolta e più qualitativa i canali a disposizione via web o mobile. Domineranno il panorama nei prossimi anni, anche per motivi anagrafici.

Sono dati su cui le aziende e i brand devono riflettere: le esigenze dei consumatori sono in evoluzione e così le competenze nel destreggiarsi tra i diversi canali. Il primo biglietto da visita, il primo step di di una strategia omnicanale, resta il sito web che, completo e performante, costituisce un elemento imprescindibile per presentarsi al proprio target, comunicare la propria brand identity e attivare le diverse strategie (informative, promozionali, ecc.).

Le persone compiono un vero e proprio viaggio (il cosiddetto customer journey) al fine di comprare un prodotto o un servizio: comprendere le dinamiche di questo percorso è fondamentale e richiede un'attenta analisi volta a individuare i bisogni e i comportamenti degli shopper e i fattori che li determinano. Solo così è possibile essere sempre al passo e dare un valore aggiunto alla propria presenza nell'ambito dell’ecosistema digitale.

Ma questi bisogni vanno indagati in profondità prima della stessa progettazione e del redesign del canale web, per restituirli sotto forma di una user experience che li soddisfi e garantisca risultati a chi ha investito sul digitale.

La centralità delle persone guida l’approccio di EVO Studios, l’agenzia web di Brescia specializzata nella realizzazione di siti web e campagne marketing user-centered, grazie alla User Experience e al coinvolgimento degli utenti nel processo di progettazione.

Partendo dalla triplice visione di aziende, persone e mercato, EVO Studios progetta strategie su misura per gli obiettivi dei clienti, offrendo risultati coerenti con le aspettative e le richieste dei diversi attori. Il sito non è il punto di arrivo della relazione con il target, ma quello di partenza per soddisfare bisogni e generare ricchezza.

Le realtà che si sono affidate all’agenzia hanno infatti visto crescere le transazioni (come nel caso dello shop online della Cooperativa Alpe del Garda) o aumentare le richieste di preventivo (il riferimento va ad Apostoli Daniele, azienda di Montirone specializzata nel settore dei tendaggi tecnici). In salita, per la storica falegnameria bresciana Maestri, anche le richieste di contatto provenienti dai motori di ricerca.

Ma come lavora l’agenzia per raggiungere questi risultati?

Parte da una profonda analisi del mercato, del target e dei competitor al fine di una definizione primaria della strategia. Incrocia i dati emersi dai sondaggi, questionari e interviste per progettare l'esperienza e lavorare all’evoluzione della stessa per una crescita costante. La relazione con il cliente continua nel tempo, per monitorare le prestazioni e intercettare nuove esigenze.

In tutte le fasi il coinvolgimento delle persone fa la differenza: facendo testare i siti ai “non addetti ai lavori”, quindi ai potenziali utenti finali, la web agency bresciana raccoglie feedback e insight e può identificare opportunità di miglioramento non emerse nei primi stadi di progettazione. La user experience non va mai confusa con la user interface o con l’usabilità del sito: è un concetto infatti molto più vasto e sfuggente perché le percezioni e le reazioni delle persone in relazione all'utilizzo di un sistema sono cangianti e aleatorie, non sempre prevedibili.

Ecco perché EVO Studios le indaga in presa diretta, con sondaggi online per i siti corporate o sul campo, per i business che prevedono contatto con il pubblico: parlando ad esempio con gli utenti del famoso gruppo di parchi avventura Jungle Raider Park, la web agency ha scoperto che la percezione della sicurezza era data dalla presenza dell'istruttore in location e non dai dispositivi di protezione. Inoltre la decisione di fare tappa al parco si genera nelle primissime ore del weekend: un aspetto nodale per orientare al meglio le campagne marketing e colpire il target interessato al momento giusto.

Anche la percezione dei prodotti cambia in relazione alle categorie merceologiche: nel settore estetico, il packaging è prioritario per una ampia fascia di utenti, che lo percepisce come simbolo di qualità intrinseca. È un aspetto da non trascurare per uno shop online che punta a incrementare le vendite. E l'agenzia lo intercetta perché raccoglie il suggerimento dal basso.

E se generare traffico in entrata è il primo passo di una relazione che può consolidarsi, la web agency lavora per ottimizzare l’acquisizione e incrementare le conversioni, sfruttando il posizionamento SEO e le campagne Google Ads per intercettare una platea qualificata e realmente interessata ai prodotti del cliente.

Certificata UX Nielsen Norman Group, ma anche Google Ads e Google Analytics, EVO Studios si confronta con attori di ambito B2B, B2C, in ambito italiano, locale e internazionale offrendo, a seconda delle esigenze, siti web corporate, piattaforme web ed ecommerce.

Il suo approccio mirato ai risultati è rivolto a player molto diversi ma disposti a investire su progetti di ampio respiro che richiedono un accompagnamento nel tempo. Anche il miglior sito web ha infatti bisogno di evolvere e arricchirsi, rispecchiando i cambiamenti fisiologici delle aziende al fine di resistere sempre al meraviglioso -e necessario stress test - del pubblico.

Per saperne di più visita il sito www.evostudios.it