energia domestica

Gas per la casa, come risparmiare e perché scegliere il fornitore.

By Athesis Studio

L’offerta unica luce e gas è un’opzione comoda e conveniente per le famiglie italiane che vogliono ridurre i costi delle proprie bollette senza rinunciare ai servizi essenziali. È sempre molto importante, però, valutare bene le tariffe presenti sul mercato prima di optare per il pacchetto che meglio risponde alle proprie esigenze.

Uno dei vantaggi immediati di questo tipo di offerta è quello di potersi interfacciare con un unico interlocutore/azienda per tutte le utenze domestiche con conseguenti importanti vantaggi in termini di comodità e semplicità, in primis sul fronte della gestione dei pagamenti e su quello dell’assistenza.

Un elemento molto importante da considerare quando, ad esempio, si sta valutando una nuova offerta gas casa in un periodo, come quello della stagione estiva, dove viene meno il dispendio principale di questa risorsa, ovvero il riscaldamento degli ambienti. Il gas naturale, oltre che per riscaldare la casa, viene però utilizzato anche per il riscaldamento dell’acqua e in cucina per la preparazione dei cibi. In estate serve quindi non abbassare la guardia e monitorare costantemente questi consumi al fine di non trovare spiacevoli sorprese in bolletta.

Come? Prima di tutto in cucina basta utilizzare pentole a pressione, o i coperchi su quelle tradizionali, per sfruttare al meglio il calore già generato e spegnere il forno a gas poco prima del tempo di cottura per risparmiare sul consumo di gas. Per quanto riguarda, invece, i flussi dell’acqua è sicuramente consigliabile aprire i rubinetti moderatamente poiché un eccessivo utilizzo dell’acqua calda vuol dire maggiori consumi di gas.

Bastano insomma piccoli accorgimenti, insieme alla scelta del fornitore unico di luce e gas per la casa, per risparmiare e avere tutto comodamente sotto controllo.