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Il posizionamento su Google e la link building

By Athesis Studio

Nel mondo digital, uno dei fattori cardini per un sito web è il suo posizionamento sui motori di ricerca, il quale ne garantisce la visibilità. In tal senso, la link building è uno strumento chiave nelle strategie di posizionamento. Vediamo insieme in cosa consiste e come può aiutare un sito a scalare le SERP dei motori di ricerca.

Sono sempre di più le aziende alla ricerca di un servizio di link building professionale come quello offerto dall'azienda Elemaca, una delle principali agenzie del settore digital.

 

Link building: definizione e funzionamento

La link building è una strategia molto usata nell’ambito della SEO (Search Engine Optimization), e consiste nella creazione di una rete di link che puntano a un sito web di riferimento. Tali link in entrata possono provenire da diverse fonti come siti, blog e social che abbiano una buona visibilità online.

I motori di ricerca come Google, tra i diversi parametri che considerano nel valutare la qualità di un sito, considerano anche i link in entrata e la loro qualità. Quest’ultima è determinata dai motori di ricerca tenendo conto di diversi fattori, come la reputazione del sito di provenienza del link, la qualità del contenuto in cui il link è inserito e la sua pertinenza con la landing page. In definitiva, i link provenienti da fonti affidabili sono considerati più autorevoli rispetto a link provenienti da fonti meno affidabili.
Se un sito è linkato da una fonte con una certa autorevolezza, questo di traduce per il motore di ricerca, in un voto positivo e maggiori saranno i voti positivi ottenuti, tanto più in alto si determinerà il livello del posizionamento.

Una buona strategia di link building, inoltre non si limita solo alla creazione di nuovi link, ma prevede anche la manutenzione regolare dei link esistenti. Questo si traduce nell’attività di individuazione e sostituzione o rimozione di tutti i link obsoleti o danneggiati, in quanto questi portano a una diminuzione del ranking del sito di riferimento, peggiorandone la reputazione agli occhi del motore di ricerca.

 

L’importanza della link building per la SEO

La SEO è un’attività volta a migliorare la qualità di un sito web e il suo posizionamento sui motori di ricerca e la link building rappresenta uno degli strumenti fondamentali per il raggiungimento di tale obiettivo.

Questo perché la link building non si limita solamente al miglioramento del ranking del sito agli occhi del motore di ricerca, ma aumenta anche la popolarità di un sito permettendo la creazione di un network di siti dello stesso settore, aumentando il traffico e migliorando la reputazione sul web del sito in oggetto.

 

Le diverse strategie della link building

Le più popolari strategie della link building si occupano della creazione di contenuti di buona qualità che spingano gli altri alla loro condivisione sui propri blog o pagine social ed effettuano una attenta ricerca delle migliori keyword in modo da ottimizzarne il contenuto in ottica SEO, rilevando le parole chiavi più rilevanti.

Altre strategie messe in atto riguardano tutte le attività di collaborazione con siti, blog, influencer e social allo scopo di promuovere i contenuti, attirando sempre più link da fonti dotate di una certa autorevolezza.

Una delle strategie più popolari per la creazione di link in entrata è quella della pubblicazione di guest post su siti web rilevanti e appartenenti allo stesso settore, contenti un link alla pagina web del sito allo scopo di costruire un network di link in entrata.

Bisogna sempre tenere presente come parametro principale la qualità dei link in entrata nella costruzione di tale rete. Troppi link di bassa qualità possono portare a una penalizzazione da parte del motore di ricerca, in quanto un elevato numero di link provenienti da siti di bassa qualità è rivelato da Google come un’attività ingannevole.